Tu sei qui: CuriositàLa ‘piccola’ Atrani al Miniatur Wunderland di Amburgo
Inserito da (redazionelda), lunedì 25 gennaio 2016 10:29:04
Lo scorcio inimitabile di casupole variopinte, l'una sull'altra, vorticosamente affacciate sul mare. E poi l'imponente collegiata della Maddalena che svetta sull'abitato col suo pregevole campanile, il nastro d'asfalto che corre dal curvone sottostante e scivola sul ponte ad arcate verso l'incanto di una bellezza che riesce a tenere assieme passato e presente.
Sono queste le suggestioni di Atrani fedelmente riproposte al Miniatur Wunderland di Amburgo, il più grande plastico urbano del mondo realizzato con tanto di effetti reali, personaggi, simulazioni e mezzi in movimento. Il progetto tedesco, imponente sia per quanto riguarda gli strumenti che le forze impiegate, include per l'Italia anche i paesaggi di Venezia, Pompei, le Cinque Terre, Roma e il caratteristico Fiordo di Furore, di cui viene proposta una fedelissima riproduzione con tanto di pescatori seduti nei pressi della spiaggia.
Nelle immagini disponibili sul canale web di You Tube (video in basso) il modellatore capo Gerd spiega sfide, difficoltà e impegno messo in campo dal suo team per riprodurre in scala (e con scrupolosa ricchezza di particolari) il fascino del borgo più piccolo d'Italia per estensione; il lavoro su Atrani, al momento, non è ancora completo in tutte le sue parti ma le premesse per un risultato stupefacente ci sono tutte. I tantissimi visitatori che, ogni anno, affollano il Miniatur Wunderland nel porto di Amburgo avranno così la possibilità di sperimentare il fascino del borgo e chissà, restarne folgorati al punto di farne la meta della prossima vacanza.
Dal "piccolo grande mondo" custodito nella città anseatica (che, ricordiamo, ospita una ferrovia in miniatura in scala H0, la ricostruzione dei paesaggi scandinavi con acqua vera e navi telecomandate, una rappresentazione del Grand Canyon e delle Montagne Rocciose negli USA, una ricostruzione dei paesaggi alpini e della Svizzera, nonché una ricostruzione della città di Amburgo e di alcuni luoghi della Germania) arriva dunque un importante apprezzamento alla Costa d'Amalfi, a conferma dell'appeal sempre ai massimi livelli esercitato sul popolo tedesco.
«Per Atrani quella di Amburgo è una vetrina pesante» evidenzia il vicesindaco ed assessore alla Cultura Michele Siravo «che sottolinea le enormi potenzialità del borgo nell'ottica di un riposizionamento turistico-culturale sia nei circuiti locali che in quelli internazionali, grazie a forme di turismo culturale che puntino a far rivivere la memoria delle antiche tradizioni in contesti di fruibilità moderni ed accessibili a tutti.
La bellezza autentica di Atrani, infatti, non è solo un fatto estetico ma un legame inscindibile di storia, arte, cultura e natura; solo cogliendo appieno questa vocazione originaria del borgo si possono delineare strategie, progetti ed interventi che rendano duraturo e di qualità lo sviluppo turistico».
«Un'altra occasione di visibilità per Atrani dopo che Skyscanner l'ha inserita tra i 20 paesi più belli d'Italia per il 2015 - conclude Siravo , convinto della necessità di continuare a «investire sulla bellezza del territorio nella consapevolezza che l'incanto dei luoghi in sé non sia sufficiente, da solo, a sostenere il turismo; potenziamento del sistema di accoglienza, ampliamento dell'offerta, apertura di prospettive "alternative" di qualità sono alcune delle tracce da svolgere e concretizzare al meglio nell'anno che si è appena aperto».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105735108
La Seven Seas Grandeur è attualmente ancorata al largo della splendida Costiera Amalfitana, aprendo la stagione delle crociere di lusso nella nostra meravigliosa terra. Questa tappa fa parte di un viaggio di 11 giorni, che ha preso il via il 28 aprile 2025 da Venezia e si concluderà il 9 maggio, con...
Nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2025, alle ore 04:00, ad Amalfi, l'astrofotografo Simeone Pendolo ha catturato un'emozionante visione della Via Lattea estiva, immortalata con una Sony A7III. L'immagine è il risultato di una sovrapposizione accurata di 30 scatti da 20 secondi ciascuno, una tecnica...
Atrani si conferma ancora una volta una delle mete predilette da brand e produzioni internazionali alla ricerca di scenari suggestivi e autentici. Da oggi, 15 aprile 2025, e fino al 17 aprile, il borgo della Costiera Amalfitana è il set scelto per la nuova campagna pubblicitaria di Octobre Editions,...
Nelle ultime settimane ha destato scalpore l’inserimento, all’interno della nuova classificazione ATECO 2025, del codice 96.99.92 "Altre attività di servizi alla persona n.c.a.", che - secondo la definizione europea recepita dall’Italia – comprende tra le altre anche "la fornitura o organizzazione di...
Una mattinata all'insegna della musica, della cultura e dell'incontro tra popoli ha animato Piazza Duomo ad Amalfi, trasformata per qualche ora in un palcoscenico internazionale grazie alla performance della Webmaster Groves High School Band, giunta direttamente dal Missouri, negli Stati Uniti. Guidati...