CuriositàLa notte del 15 maggio arriva la "Superluna di sangue": l'eclissi totale sarà parzialmente visibile dall'Italia

Eclissi lunare, superluna, rossa, perigeo, luna, eclissi, astronomia

La notte del 15 maggio arriva la "Superluna di sangue": l'eclissi totale sarà parzialmente visibile dall'Italia

È in arrivo un fenomeno astronomico meraviglioso, un’eclissi lunare totale, nella notte tra il 15 e il 16 maggio

Inserito da (Redazione LdA), sabato 14 maggio 2022 10:24:01

È in arrivo un fenomeno astronomico meraviglioso, un'eclissi lunare totale, nella notte tra il 15 e il 16 maggio.

Si parla di ‘Luna di sangue', per la colorazione rossastra che il nostro satellite assume durante il fenomeno a causa della rifrazione della luce.

E non solo: la luna piena sarà anche prossima al perigeo (il punto più vicino alla Terra della sua orbita), apparendo più vicina e luminosa, regalandoci quella che si definisce "Superluna".

L'eclissi lunare sarà visibile dall'Italia, anche se parzialmente. Sarà possibile seguire l'evento anche in streaming gratuito grazie alla diretta del Virtual Telescope.

La "Superluna di sangue" inizierà alle 03:38 (ora italiana) del 16 maggio, quando la Luna entrerà nel cono d'ombra della Terra.

Raggiungerà il culmine, cioè il momento di massimo oscuramento, alle 06:11. La totalità durerà circa 40 minuti. La Luna proseguirà, quindi, la sua orbita, uscendo definitivamente dal cono d'ombra della Terra alle 08:50. In Italia il massimo oscuramento coinciderà con le prime luci dell'alba, quindi sarà difficile da vedere.

Per osservare un'eclissi totale completamente visibile dal nostro Paese bisognerà aspettare il 31 dicembre 2028.

 

(Foto Fabio Fusco - Eclissi totale del 7 Agosto 2017)

Galleria Fotografica