Tu sei qui: CuriositàL'aereo più grande del mondo a Milano
Inserito da (admin), giovedì 26 febbraio 2015 11:39:59
L'aereo più grande al mondo, l'Antonov 225, è atterrato ieri a Malpensa.
Più lungo dell'altezza del Duomo di Milano è un aereo da trasporto di fabbricazione sovietica il cui nome completo è Antonov Mriya 225 (Mriya sta per "Sogno" in Russo).
La sua lunghezza è di 84 metri e risulta essere, fonte Wikipedia, il più grande aereo mai costruito al mondo, con un peso massimo al decollo pari a 640.000 kg.
Imponente il carrello centrale che, per supportare l'ingente peso, è dotato di ben 14 ruote.
L'aereo, utilizzato spesso per missioni umanitarie, giungeva a Malpensa tornando da un volo umanitario per conto dell'ONU in Burkina Faso.
Appassionati di aeromobili e curiosi erano presenti allo scalo milanese per poterlo ammirare da vicino. L'ultima volta che il Mriya 225 è atterrato a Malpensa è stato nel 2012 e la sua fama risale al 1989 quando l'aereo ha raggiunto un'inclinazione pari a 45° trasportando la navetta spaziale Buran di oltre 62 tonnellate sulla fusoliera. Secondo molti esperti, tra cui Anatoly Boulanenko, l'An-225 non è mai stato utilizzato al pieno del suo potenziale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109127102