CuriositàIl 21 giugno ha inizio la stagione estiva: oggi sarà la giornata più lunga dell'anno

Estate, solstizio, astronomia, riti pagani, tradizioni

Il 21 giugno ha inizio la stagione estiva: oggi sarà la giornata più lunga dell'anno

Il sole raggiunta la massima altezza sull'orizzonte, illumina l'emisfero boreale per il maggior numero di ore dell'anno regalando a questa giornata il potere di essere la più lunga di tutto l'anno 

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 21 giugno 2023 09:55:52

Inizia ufficialmente oggi, 21 giugno, la stagione estiva. Alle 16.58 avviene, infatti, il solstizio d'estate e quella odierna sarà la giornata più lunga dell'anno.

La parola "solstizio" deriva dal latino "solstitium", termine formato da "sol" ("sole") e dal verbo "sistere" ("fermarsi"), e sta ad indicare il fatto che il sole, in questa giornata, si ferma e raggiunge la sua altezza massima rispetto all'equatore.

A partire dal 22 giugno le ore di luce inizieranno gradualmente a diminuire.

Nell'antichità, il solstizio d'estate era celebrato con riti magici e pagani che avevano lo scopo di ringraziare Madre Terra, come l'accensione di fuochi purificatori per scacciare le tenebre e celebrare il bene. Era consuetudine, inoltre, bruciare vecchie erbe e ballare intorno al fuoco.

È interessante notare che questi riti pagani spesso si sovrappongono alla figura di San Giovanni Battista. Infatti, i festeggiamenti in onore di questo santo cadono il 24 giugno, proprio nei pressi del solstizio d'estate. Secondo le tradizioni legate al solstizio, gli anziani ancora oggi raccolgono un mazzetto di erbe portafortuna composto da iperico, artemisia (o cintura del diavolo), ruta, mentuccia, prezzemolo, rosmarino, aglio e lavanda.

Galleria Fotografica