Tu sei qui: CuriositàGioca l’Italia, a Maiori processione di Sant’Antonio ‘a metà’
Inserito da (redazionelda), martedì 14 giugno 2016 14:13:08
(ANTEPRIMA) Con tutta probabilità non avevano calcolato l'esordio agli Europei della Nazionale di calcio i componenti il comitato per i festeggiamenti di Sant'Antonio. E la processione si tiene solo per metà, accorciando il tradizionale percorso. E' successo ieri, 13 giugno, a Maiori dove il corteo del simulacro del venerato "Giglio Divino incoronato col Bambino", uscito dalla chiesa di San Francesco poco dopo le 20, ha dovuto subire variazioni sulla tabella di marcia per ragioni "improcrastinabili". Dal sacro al profano il passo è sempre breve: dalle 21, infatti, tutta l'attenzione nazional-popolare si sarebbe concentrata su un altro Antonio, Conte, il commissario tecnico degli Azzurri alla prima uscita nella competizione continentale col Belgio.
Per portatori e fedeli è bastato il solo attraversamento del lungomare fino al raggiungimento dell'obelisco di Santa Maria a Mare, evitando il rituale passaggio all'interno del Corso Reginna, così da guadagnare tempo prezioso. La classica coroncina e la benedizione dopo il rapido rientro in chiesa hanno consentito ai partecipanti di giungere in tempo a casa e di godersi il successo dell'Italia. Uno strappo alla regola che il Santo, tra i più venerati d'Italia, avrà perdonato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102543101