Tu sei qui: CuriositàDue volte miracolato: sia a Ground Zero che al Bataclan
Inserito da (redazionelda), domenica 22 novembre 2015 15:12:04
Quando la fortuna è dalla tua parte o il destino ha deciso che non è il momento giusto per morire accadono cose incredibili. Matthew è un 36enne americano che è scampato a ben due attentati: quello del'11 settembre 2001 a New York e quello del 13 novembre scorso al Bataclan. A darne notizia il Telegraph, al quale il giovane, ancora incredulo, ha affidato la propria testimonianza.
Insieme a lui, che è riuscito a scappare approfittando dei momenti in cui i terroristi ricaricavano i loro kalashnikov, doveva esserci anche sua moglie ma, fortunatamente, è rimasta a casa perché non era riuscita a trovare una babysitter disponibile per badare ai loro bambini.
«Ero lì per il concerto degli Eagles of Death Metal come tanti altri giovani. [...] L'11 settembre del 2001 ero, invece, al World Trade Center per una riunione di lavoro» ha raccontato. «Ma quello che ho passato al Bataclan è stato mille volte peggio», ha aggiunto.
Non credeva di salvarsi, infatti, l'americano che, dopo essere stato colpito da un proiettile ad una gamba, si è trascinato «lentamente in avanti, centimetro per centimetro» fino a riuscire ad afferrare la porta con le dita e ad uscire dalla sala. Sfinito, si è accasciato sul marciapiede, dove Daniel Psenny, un giornalista di Le Monde e un altro uomo, lo hanno tratto in salvo, portandolo nella stanza di un appartamento.
«Quando ho sentito che qualcuno mi trascinava per le braccia, [...] ho detto, o almeno l'ho fatto nella mia testa, ‘Ti amo, mio angelo'». Anche al riparo, Matthew rischiava di morire per l'enorme perdita di sangue, ma per fortuna l'arrivo tempestivo dei soccorsi ha evitato lo sfasciamento di una famiglia. Famiglia con la quale Matthew si era trasferito a Parigi nel mese di luglio scorso e con la quale conta di tornare al Bataclan, un giorno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107325102