CuriositàAtrani, da Tramonti Attilio il “sorbettaro” chiamato dalla produzione di “The Equalizer 3” per una pausa rinfrescante

Atrani, Costiera amalfitana, cinema, Atrani, sorbetto, Tramonti

Atrani, da Tramonti Attilio il “sorbettaro” chiamato dalla produzione di “The Equalizer 3” per una pausa rinfrescante

Chiunque sia passato sul Valico di Chiunzi almeno una volta nella vita conosce Attilio Di Lieto. La produzione di “The Equalizer 3”, che l’ha voluto ad Atrani per portare una granita a tutto lo staff, agli attori e alle comparse

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 3 novembre 2022 19:10:37

Chiunque sia passato sul Valico di Chiunzi almeno una volta nella vita conosce Attilio Di Lieto, anche i turisti.

Sì perché Attilio, che lavora anche come postino, è uno "storico" artigiano della granita al limone. Storico perché fin da piccolo ha seguito le orme del padre Antonio, che con il suo Ape Car vendeva i sorbetti in giro per la Costiera.

Ebbene, la fama di Attilio è giunta anche alla produzione di "The Equalizer 3", che l'ha voluto ad Atrani per portare una granita a tutto lo staff, agli attori e alle comparse.

E il suo sorbetto con i suoi tre semplici ingredienti - acqua, zucchero e limoni - ha conquistato proprio tutti, compreso Denzel Washington. Tra i grani del sorbetto, infatti, si trovano dei pezzetti di scorza di limone che sono una vera goduria.

Ottenere un sorbetto così buono è ormai un gioco da ragazzi per Attilio: sul suo triciclo c'è un contenitore di acciaio adagiato in una bacinella con acqua, ghiaccio e sale. Il contenitore viene fatto girare vorticosamente e la soluzione di acqua zucchero e succo di limone, grazie alla forza centrifuga, risale le pareti e si solidifica diventando una neve morbidissima.

Finora Attilio è stato chiamato già due volte, ma se le temperature continuano ad essere così miti non è escluso che venga richiesto ancora.

Galleria Fotografica