Tu sei qui: Curiosità8 Agosto: perché si festeggia oggi la Giornata Internazionale del gatto?
Inserito da (Admin), martedì 8 agosto 2023 14:45:12
Istituita per la prima volta nel 2002 dall'International Fund for Animal Welfare, la Giornata Internazionale del gatto (International Cat Day) ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sull'importanza della presenza dei mici nella quotidianità delle persone che hanno scelto di accoglierli nelle loro case. Gli animalisti e gli amanti dei gatti hanno deciso questo giorno particolare nel mese di agosto perché è quello in cui la maggior parte delle persone vanno in ferie e dunque quello in cui aumentano a dismisura gli abbandoni degli animali domestici (e non solo dei gatti).
E' l'animale domestico più diffuso del pianeta: si calcola che in tutto il mondo ci siano circa 7,3 milioni di gatti domestici, di gran lunga superiore ai cani domestici.
È giusto però ricordare che l'8 agosto non è l'unico giorno dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Anche il 17 febbraio si celebra una festa dedicata al gatto. Questa seconda data è legata al fatto che febbraio è da sempre ritenuto "il mese delle streghe e dei gatti".
Nell'Antico Egitto i gatti erano venerati alla stregua degli dèi: Mafdet era una divinità felina, protettrice contro i serpenti, gli scorpioni e gli spiriti maligni. Greci e Romani li utilizzavano per disinfestare gli ambienti e in Oriente erano appannaggio di persone ricche e facoltose.
Nel Medioevo, però, l'immagine dei felini fu legata alla superstizione: su di essi caddero cupi sospetti e furono accusati di essere portatori di peste, motivo per cui ne furono uccisi a migliaia nel 1348. Dopo la scoperta dell'Americani, venivano regolarmente imbarcati sulle navi per ridurre al minimo il rischio di malattie e parassiti.
Nel 2004 gli archeologi francesi hanno scoperto a Cipro una tomba di un felino risalente a 9.500 anni, probabilmente, a oggi, la più antica testimonianza della presenza dei gatti sulla terra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103441103
Nella notte tra il 26 e il 27 aprile 2025, alle ore 04:00, ad Amalfi, l'astrofotografo Simeone Pendolo ha catturato un'emozionante visione della Via Lattea estiva, immortalata con una Sony A7III. L'immagine è il risultato di una sovrapposizione accurata di 30 scatti da 20 secondi ciascuno, una tecnica...
Atrani si conferma ancora una volta una delle mete predilette da brand e produzioni internazionali alla ricerca di scenari suggestivi e autentici. Da oggi, 15 aprile 2025, e fino al 17 aprile, il borgo della Costiera Amalfitana è il set scelto per la nuova campagna pubblicitaria di Octobre Editions,...
Nelle ultime settimane ha destato scalpore l’inserimento, all’interno della nuova classificazione ATECO 2025, del codice 96.99.92 "Altre attività di servizi alla persona n.c.a.", che - secondo la definizione europea recepita dall’Italia – comprende tra le altre anche "la fornitura o organizzazione di...
Una mattinata all'insegna della musica, della cultura e dell'incontro tra popoli ha animato Piazza Duomo ad Amalfi, trasformata per qualche ora in un palcoscenico internazionale grazie alla performance della Webmaster Groves High School Band, giunta direttamente dal Missouri, negli Stati Uniti. Guidati...
"Dal New York Times al Guardian: il Cilento si afferma tra le mete più belle d’Italia! Un segreto ben custodito fino a qualche tempo fa, oggi il Cilento è sotto i riflettori del turismo internazionale. The Guardian celebra questa terra straordinaria, collocandola al primo posto tra le destinazioni da...