Tu sei qui: CulturaVietri sul Mare, Mattia Eramo vince la decima edizione di "Poesis" con "La Torre"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 14 dicembre 2024 10:59:40
Mattia Eramo, giovane poeta di Latina e studente della V classe dell'Istituto Ettore Majorana, ha vinto la X edizione di Poesis, il concorso di poesia per studenti degli istituti superiori, organizzato dall'associazione culturale La Congrega Letteraria, diretta dal professor Antonio Gazia e da Alfonso Vincenzo Mauro.
La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 23 novembre nell'Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare alla presenza del Sindaco Giovanni De Simone, che ha posto la corona d'alloro sul capo del giovane poeta.
Con la poesia "La Torre", selezionato tra 439 partecipanti provenienti da tutta Italia e dall'estero, Mattia ha conquistato la giuria per la perfezione formale e l'equilibrio tra forma e contenuto.
La cerimonia ha visto la partecipazione di una giuria d'eccezione, presieduta dal drammaturgo e poeta Mimmo Borrelli, e composta da docenti universitari, insegnanti, artisti e poeti. La serata ha inoltre celebrato il valore del professor Antonio Avallone, cofondatore del concorso e indimenticato promotore culturale, a cui è stata dedicata questa edizione.
Accanto al vincitore, sono stati premiati altri giovani talenti:
Un premio speciale è andato a Francesco Piccinni di Bari, che ha vinto il "Premio del Pubblico" grazie ai 850 like ottenuti sui social con la poesia "Terra Agra".
Oltre ai premi in denaro, i vincitori hanno ricevuto opere in ceramica vietrese realizzate dagli artisti locali Salvatore e Daniela Scalese ed Elisa D'Arienzo.
Con questa edizione, Poesis ribadisce il suo ruolo di stimolo culturale per le nuove generazioni, celebrando la bellezza della parola scritta e l'arte di emozionare attraverso la poesia.
Di seguito la poesia vincitrice:
LA TORRE
Luce! Luce! Là muori ma ti ho vista,
Languida e sola ti ho vista lampare
Là, dove la pupilla s'impressiona:
Sulla marina sola
Sulla marina spenta nel silenzio
Divino, entro l'abisso
Della pupilla che tu marchi a fuoco.
La notte ti ha tradita e tu sei parsa!
Regina tu gemella della notte:
Il volto dal profilo malaticcio
E l'iride e la mano,
Le coste a fior di pelle all'inspirare,
Le dita che s'inarcano nel viola,
Le vertebre tu hai schiuso al lampeggiare.
Te sorella del tuono
Te la folgore ha impresso, panorama
Tu redivivo tu arcana impressione.
Sulla marina, luce!
Sulla marina, appari appari appari!
Tuoni il buio! Riappari!
Appari! Appari! Appari!
...
E l'organo che sale
E l'organo che sale la tua gemma
Nel gorgo che lo involve fissa eterna
Nel gorgo e nell'istante là sul mare:
Nell'istante che è stato e non riappare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100631106
Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...
Sanremo 1985. Il Festival di "Noi ragazzi di oggi", scritta da Toto Cutugno. A 40 anni la 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo la ricorda con i Fan Club di Luis Miguel, esecutore della canzone seconda classificata, e con il libro di Loredana Traniello "Il mio Micky...un...
Venerdì 20 giugno ultimo appuntamento salernitano della XIX edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo: allo Yachting Club sul Molo Masuccio Salernitano, infatti, proseguiranno i Salotti letterari per il Premio costadamalfilibri, alle ore 19.30. Protagonisti Lina Angela Barbieri...
Il Parco Archeologico di Pompei ha aperto le porte dell'Insula Meridionalis con una visita speciale al cantiere di scavo, guidata dal Direttore Gabriel Zuchtriegel. Un'occasione straordinaria per scoprire uno dei fronti più articolati del sito, un tempo affacciato scenograficamente sul Golfo di Napoli...
Luigi De Magistris, già sindaco di Napoli, è il protagonista degli "Incontri d'Autore" alla 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, giovedì 19 giugno a Praiano. Appuntamento alle ore 20.00 in piazza San Gennaro per la presentazione del suo ultimo libro "Poteri occulti....