Tu sei qui: Cultura“Una Notte al Museo”, a Ercolano proseguono le aperture serali all'Antiquarium e al Padiglione della Barca
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 30 settembre 2025 16:49:21
L'offerta del Parco Archeologico di Ercolano per il pubblico d'autunno è la proroga dell'evento "Una Notte al Museo", ogni martedì e giovedì sera saranno eccezionalmente accessibili il Padiglione della Barca e l'Antiquarium, due tra gli spazi più suggestivi del sito. Un'opportunità unica per ammirare reperti straordinari in un'atmosfera serale, diversa e suggestiva. Per l'occasione, i partecipanti troveranno in loco un professionista del Parco disponibile per chiarimenti, curiosità e preziosi approfondimenti sulle collezioni.
L'appuntamento è dalle 20.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.30) tutti i martedì e giovedì di ottobre.
Il Padiglione della Barca custodisce reperti che testimoniano l'intenso legame di Ercolano con il mare: argani, remi, corde, pesi e ami da pesca. Il fiore all'occhiello è la lancia militare, rinvenuta sull'antica spiaggia, un reperto eccezionale che probabilmente faceva parte della flotta inviata da Plinio il Vecchio in soccorso della popolazione durante l'eruzione del Vesuvio.
Accanto, l'Antiquarium si presenta come uno scrigno della vita quotidiana romana, di recente luogo di custodia di legni antichi carbonizzati, mobili, utensili e strumenti rimasti intatti per secoli. A completare il percorso, i preziosi Ori di Ercolano, simbolo del gusto e del lusso degli abitanti dell'epoca.
Biglietti: disponibili sul sito ercolano.coopculture.it e ercolano.cultura.gov.it
- Intero € 5
- Ridotto 18-25 anni € 2.00
- Gratuito per i minorenni (i minori di 12 anni devono essere accompagnati da un adulto) e per tutti i soggetti che sono esenti a norma di legge.
In occasione di "Una Notte al Museo", parcheggi gratuiti disponibili presso:
- Scuola Rodinò (Via IV Novembre 43)
- Scuola Iovino Scotellaro (Traversa Via IV Novembre 28)
- Villa Favorita (Corso Resina 291).
Con l'autunno al Parco Archeologico di Ercolano entra in vigore l'orario di apertura invernale, dal 15 ottobre cancelli aperti dalle 8.30 alle 17.00 (ultimo ingresso 15.30).
Diventa ancora più utile per godere al meglio della visita collegarsi al nuovo portale di Ercolano digitale e programmare dettagliatamente il percorso desiderato, senza dimenticare che il sito è sempre a disposizione con tanti contenuti multimediali per supportare visita o riflessioni successive all'esperienza diretta della città antica.
Si ricorda che sono attivi abbonamenti e formule di visita agevolate, pensate per le famiglie e i giovani, che permettono di vivere il Parco tutto l'anno con grande flessibilità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10537105