Tu sei qui: CulturaTirocini sul campo a Pompei per gli studenti restauratori: 250 ore tra cantieri e manutenzione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 22 settembre 2025 16:38:00
Una formazione sul campo diretta e pratica per studenti restauratori che potranno partecipare ad attività di monitoraggio e osservare da vicino i cantieri di manutenzione nel sito archeologico di Pompei, grazie alla convenzione stipulata tra il Parco Archeologico di Pompei, Ales S.p.A. e Valore Italia Scuola di Restauro Botticino.
L'accordo istituisce Tirocini Formativi Curriculari per gli allievi della Scuola di Botticino del corso di Laurea per Restauratore di Beni Culturali e permetterà ai circa 14 studenti partecipanti di svolgere un Tirocinio in cicli di sette settimane, usufruendo di un totale di 250 ore ciascuno.
I tirocinanti saranno seguiti dal personale Ales, società in house del Ministero della Cultura, impiegato da anni nel settore della conservazione e tutela dei beni archeologi e nei servizi di manutenzione programmata per Pompei. Un gruppo multidisciplinare (archeologi, architetti, restauratori, ingegnere ed operai) che, in confronto costante con i funzionari del Parco, coopera per il mantenimento in condizioni di integrità sia delle strutture murarie che delle superfici decorate (intonaci, affreschi, mosaici).
Un know how acquisito sul campo che sarà messo a disposizione per la formazione degli studenti e che nel tempo si è consolidato come modello virtuoso, replicato anche in altri Istituti e sedi del MiC in cui Ales eroga servizi tecnico-specialistici, quali il parco Archeologico di Ostia Antica, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, i Parchi Archeologici di Paestum e Velia e l'area archeologica di Porto Torres.
La Scuola di Restauro di Botticino nasce nel 1974 con il sostegno della Regione Lombardia e dell'Istituto Centrale del Restauro di Roma; nel 2019 è stata, poi, assegnata dalla Fondazione Enaip Lombardia a un nuovo soggetto giuridico, denominato Valore Italia. La Scuola ha sede a Milano e può contare su partner istituzionali come i Ministeri dell'Università e Ricerca (MUR) e della Cultura (MIC) che nel 2013 hanno riconosciuto ed accreditato i corsi di laurea, Hangar Bicocca, la Regione Lombardia e il Comune di Milano.
La stipula della convenzione rappresenta un evento importante nella promozione di collaborazione tra parti che condividono la stessa visione ed interesse nella tutela dei beni archeologici.
"Una delle mission principali del Parco è la tutela e conservazione del patrimonio archeologico. - dice il Direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel - E dunque la formazione continua di professionalità che in prospettiva si occuperanno della cura quotidiana è alla base di queste attività. Pompei rappresenta in tal senso un campo sperimentale d'eccezione dove ogni giorno operano grandi professionalità e siamo ben lieti come Parco di accogliere e mettere a disposizione, attraverso collaborazioni con i nostri partner, le competenze di esperti".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10782108