Tu sei qui: CulturaScala, 10 ottobre un convegno sulla Dama di Casa Romano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 30 settembre 2025 08:45:37
A settembre 2023 la "Dama di Scala", il celebre busto di Casa Romano custodito dal 1882 presso il Kalser-Friedrich Museum di Berlino, è finalmente tornata nella sua terra d'origine. Un ritorno che ha segnato un momento di grande emozione e orgoglio per la comunità di Scala, riportando a casa un pezzo fondamentale della memoria storica e artistica locale.
Per celebrare l'evento, venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 16:30, nella Chiesa di San Pietro in Campoleone, si terrà un importante convegno dal titolo "Il Busto di Casa Romano e l'arte Medievale del Duecento a Scala".
Dopo i saluti istituzionali di Padre Oronzo Imbriani (parroco della Parrocchia di San Lorenzo e Santa Caterina di Scala), di Ivana Bottone (sindaco di Scala), di Ugo Cappuccio (presidente della Pro Loco Scala - Costa d'Amalfi), di Ricolitti Francesco Mansi (socio fondatore dell'Associazione Pro Loco Scala - Costa d'Amalfi) e di Maria Katya Guida (funzionario storico dell'arte della Soprintendenza ABAP Salerno e Avellino), i lavori saranno moderati da Salvatore Amato, direttore dell'Archivio di Stato di Salerno.
L'introduzione sarà affidata all'architetto Giulia Proto (PhD, specialista di Beni Architettonici e del Paesaggio), con una relazione dal titolo "Il busto di Casa Romano da Scala a Berlino e ritorno".
Seguiranno gli interventi dei professori Antonio Milone e Stefano D'Ovidio, docenti di Storia dell'Arte Medievale all'Università degli Studi di Napoli Federico II:
Milone tratterà de "Il busto di Scala e gli arredi liturgici in Costa d'Amalfi nel XIII secolo";
D'Ovidio approfondirà il tema "La deposizione della cattedrale di Scala e la scultura lignea medievale in Costa d'Amalfi".
L'evento, patrocinato dal Comune di Scala, dall'Associazione Ravello Nostra, dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, dalla Parrocchia Santi Lorenzo e Caterina, dall'UNPLI, dalla Galleria d'arte Petit Prince e dalla Soprintendenza Archeologia della Campania, rappresenta un'occasione preziosa per riscoprire e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale di Scala e della Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10548100