Tu sei qui: Cultura“Riflessi d’Arte”, la mostra a Cava de’ Tirreni dal 25 Febbraio al 19 Marzo 2023 /FOTO
Inserito da (Admin), sabato 18 febbraio 2023 15:14:17
S'inaugura Sabato25 febbraio (ore 18.00) al Palazzo San Giovanni"Riflessi d'Arte. Stili e linguaggi di Maestri contemporanei", la mostra d'arte contemporanea ideata e curata da Angelo Criscuoli, con il Patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni, per offrire ai residenti e visitatori della città un'elegante esposizione di pregevoli e selezionate opere d'arte di alcuni tra i migliori autori italiani di fama nazionale ed internazionale.
Le sale superiori dello storico Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni ospiteranno fino al 19 marzo gli oltre 50 capolavori dei 12 artisti partecipanti a questo piacevolissimo ed imperdibile evento culturale.
La mostra di raffinati quadri e sculture sarà arricchita anche dall'incontro del pubblico con alcuni degli autori, per approfondirne stili, linguaggi, tecniche e contenuti concettuali.
Tutti i giorni (ore 9-13 e 16.30-21) fino a Domenica 19 Marzo i visitatori potranno accedere gratuitamente alle sale espositive di Palazzo San Giovanni per ammirare oltre 50 opere uniche in un percorso molto vario e ricco di suggestioni.
Dalle affascinanti composizioni frammentate, rese con la tecnica del divisionismo lineare dal Premio Arte Mondadori Marco Sciame, ai realistici e ad un tempo onirici dipinti figurativi di Carlo Alberto Palumbo, docente accademico esperto di antiche tecniche pittoriche.
Dalle vivaci pitto-sculture neofuturiste in materiali diversi e di gusto neo-Pop di Massimo Sansavini, alle ironiche sculture in legno di Teo Mahlknecht, interprete innovativo della tradizionale arte dell'intaglio dei maestri della Val Gardena.
Dai delicati acquerelli di scenari sospesi nel tempo di Vittorio Petito, ai materici e dinamici paesaggi metropolitani, campestri o marini di Amedeo Cianci, animati da riflessi evocanti il continuo movimento delle cose scandito dalla luce.
Ad alcuni rari dipinti del Maestrofuturista e post-cubista Emilio Notte, si affiancano alcune opere del Maestro Armando De Stefano, che fu allievo di Notte all'Accademia di Belle Arti e noto per la sua pittura di tema storico-sociale.
Proseguendo questo interessante viaggio attraverso diversi linguaggi artistici, dalle seducenti icone in cui Ferdinando Ambrosino riesce a condensare l'essenza della cultura storico-artistica mediterranea, tra figurazione ed astrazione, si passa magicamente ai paesaggi onirici, metafisici e surreali di Luca Dall'Olio.
Dalle coloratissime creazioni di Giancarlo Montuschi ricche di personaggi e citazioni di gusto Pop e fumettistico, si salta ai corpi estremamente realistici ed ai volti magnetici del talentuoso Angelo Palladino, il più giovane degli artisti in mostra.
Un appuntamento irrinunciabile per chi vorrà trascorrere tra fine Febbraio e Marzo una giornata rilassante a Cava de' Tirreni godendosi un'accurata selezione di opere d'arte, in un incantevole complesso monumentale in pieno centro storico (Corso Umberto I, 167).
Ma l'invito per tutti è, ovviamente, quello di non mancare all'inaugurazione di Sabato 25 Febbraio ore 18.00, a cui interverranno anche i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, il curatore ed alcuni tra gli artisti protagonisti dell'esposizione.
"Riflessi d'Arte. Stili e linguaggi di Maestri contemporanei"
Mostra d'arte contemporanea
a cura di Angelo Criscuoli
Artisti: Emilio Notte, Armando De Stefano, Ferdinando Ambrosino, Massimo Sansavini, Giancarlo Montuschi, Luca Dall'Olio, Carlo Alberto Palumbo, Marco Sciame, Vittorio Petito, Amedeo Cianci, Teo Mahlknecht,Angelo Palladino.
Cava de' Tirreni: 25 Febbraio > 19 Marzo 2023
Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni (sale superiori)
Corso Umberto I, 167
Ingresso gratuito, tutti i giorni: h. 9 - 13 / 16.30 - 21
info: +39 340 5047106|f: Bell'Arte | info@quadribellarte.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108726103
Ieri, 29 marzo, a Salerno, presso Palazzo di Città è stato firmato il protocollo d'intesa per la costituzione della rete dei musei denominata "Salerno Musei", in cui confluiscono quindici istituti museali del territorio. Il protocollo prevede, tra i diversi punti trattati, di favorire progetti culturali...
I risultati delle campagne di scavo alla villa romana del Capo di Sorrento, condotte dal gruppo di archeologi guidati da Wolfgang Filser, dell'Università di Copenaghen, in collaborazione con la Soprintendenza di Napoli, sono stati al centro dell'incontro che si è svolto questa mattina. Guida d'eccezione...
Ormai da tre anni, il 25 marzo si celebra la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, anche nota come Dantedì. Questa giornata è stata istituita nel 2020, in occasione del settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta, avvenuta proprio il 25 marzo del 1321. La figura di Dante Alighieri è considerata...
Domani, venerdì 24 marzo, e sabato 25 marzo, nell'auditorium Oscar Niemeyer di Ravello si terrà il VII dialogo tra giuristi su "Diritto e Bellezza. Verso l'Altrove". Il convegno internazionale è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Salerno, in collaborazione con...
"Dialoghi intorno a Caravaggio", è il titolo della mostra inaugurata il 17 marzo presso il Palazzo Reale di Napoli, dove resterà fino al 9 maggio. L'esposizione ha come fulcro la Flagellazione di Caravaggio, che - pur non appartenendo alle collezioni reali - è un'opera che segnò in modo evidente il corso...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.