Tu sei qui: Cultura“Premio Vietri sul Mare”: aneddoti e cultura con Laura Pintus, Duccio Forzano e Tony D'Alessio
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 25 settembre 2023 16:36:03
Di Maria Abate
Sabato 23 settembre si è conclusa la sesta edizione del Premio "Vietri sul Mare" Cultura e Giornalismo.
Premiati la giornalista, conduttrice ed autrice di "TG2 Dossier" Laura Pintus, il musicista e frontman dello storico gruppo "Banco del Mutuo Soccorso" Tony D'Alessio e lo scrittore Duccio Forzano, autore e regista di importanti trasmissioni televisive quali: Festival di Sanremo, Che tempo che fa, Capitani Coraggiosi, Rischiatutto, Portobello, Eurovision Song Contest 2022, Musicultura.
Un'edizione ricca di talenti e pezzi di storia della musica e della Tv italiana, ricordando gli articoli 9, 21 e 33 della Costituzione Italiana.
Alla domanda del giornalista Francesco Romanelli, sul perché tra "scuola e giornalismo ha prevalso il secondo", Laura Pintus ha replicato: «Ho iniziato insegnando proprio per la mia propensione al contatto con i giovani, ma nel frattempo scrivevo per riviste locali. Ma ero appassionata anche di radio: mi piace raccontare... E così è nato il mio approccio con la Rai, in radio, e così è nato il giornalismo: ho ideato un programma per ragazzi, con i quali ogni giorno, girando nelle scuole, andavamo in onda in diretta con le loro notizie, per sviluppare il proprio senso critico».
«L'incontro con Baglioni è casuale - ha raccontato invece Duccio Forzano, rispondendo al critico cinematografico Francesco della Calce - ed è il frutto di un insegnamento di mio padre, che mi diceva "Quando devi fare una cosa, preparati e falla bene". Negli anni '90 lavoravo con un regista in Toscana e ho conosciuto Claudio all'interno di un set per un video musicale, dove io ero praticamente un tuttofare. Anni dopo, una sera mi chiama il titolare di un'azienda di caminetti per cui lavoravo per assumermi per 3 milioni di lire al mese, ma io volevo fare il film maker e quindi non sapevo cosa scegliere: uno stipendio sicuro o pochi spiccioli al mese... Ma una sera mi chiama la Sony Music Entertainment e io gli sbatto il telefono in faccia: non avevo creduto al buon uomo che mi telefonava e che ora non c'è più. Lui, pazientemente, mi richiama e mi svela che un'artista voleva fare un videoclip con me: era proprio Claudio Baglioni».
Poi è toccato a Tony D'Alessio, che, incalzato dalla musicista Serena Della Monica, ha dichiarato: «La musica è tutto per me: mi fa rinascere, tesse il mio percorso, la mia strada. Ma è anche il motivo per cui sono rimasto single: ho fatto quindici anni ad essere in tour e non stare mai a casa, e non tutti sono disposti a vivere una vita così. Eppure lavorare per più di una band anche contemporaneamente non mi è mai pesato, non mi ha mai tolto le energie. In accademia non faccio nozionismo, cerco di tirare fuori la persona che sta dietro alla canzone: è questo che mi dà gioia».
Una bella serata all'insegna di ricordi e cultura, nella quale il pubblico si è sentito pienamente coinvolto.
Per questo il sindaco Giovanni De Simone ha voluto ringraziare «i premiati per aver raccontato le loro vite e le loro esperienze lavorative e Antonio Di Giovanni per il grande merito di una organizzazione impeccabile dell'evento. Questo evento apre la rassegna autunno/inverno di Vietri Cultura che proseguirà nei prossimi mesi con la qualità che ha contraddistinto la proposta dell'Amministrazione Comunale, che con la direzione artistica del prof. Luigi Avallone continuerà ad allietare tutto il pubblico vietrese e non».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106517103
Mattinata di grande rilievo istituzionale e culturale quella vissuta ieri a Ravello, dove il sindaco Paolo Vuilleumier ha accolto a Palazzo Tolla Emanuela Bruni, presidente del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Bruni, giunta nella serata di venerdì in Costiera Amalfitana per prendere...
Nella suggestiva cornice della terrazza naturale dello Scoglio a Pizzo si è svolta, il 27 agosto, la presentazione di Strawberry Fields. Lennon, McCartney e i poeti romantici delle Lyrical Ballads, l'ultimo libro del professor Marco Ottaiano, edito da Martin Eden per la collana Galassia Gutenberg. L'opera,...
Il Gruppo dei Volontari del Santuario di Santa Maria del Bando partecipa con gioia e orgoglio alla notizia dell'investitura, come Magister di Civiltà Amalfitana, del Professore Giuseppe Gargano, cittadino delle città di Amalfi e Atrani. La cerimonia si svolgerà il 1° settembre, presso la Chiesa di San...
La Città della Musica si conferma in Costiera Amalfitana anche capitale della scienza. Lunedì 1 settembre 2025 prende il via a Villa Rufolo la 50ª edizione della Scuola Estiva di Fisica Matematica, appuntamento di prestigio internazionale organizzato dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM) dell'Istituto...
Pronte le scarpe rosse di Masciulli Edizioni per il 6° Cammino Letterario Italiano che partirà il 25 agosto prossimo da Pescina (Aq) e arriverà sull'isola di Procida (Na) il 6 settembre, con una tappa a Minori il 2 settembre. Variante di quest'anno? Il fatto che più che un cammino sarà una pedalata letteraria:...