Tu sei qui: Cultura“Premio Vietri sul Mare”: aneddoti e cultura con Laura Pintus, Duccio Forzano e Tony D'Alessio
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 25 settembre 2023 16:36:03
Di Maria Abate
Sabato 23 settembre si è conclusa la sesta edizione del Premio "Vietri sul Mare" Cultura e Giornalismo.
Premiati la giornalista, conduttrice ed autrice di "TG2 Dossier" Laura Pintus, il musicista e frontman dello storico gruppo "Banco del Mutuo Soccorso" Tony D'Alessio e lo scrittore Duccio Forzano, autore e regista di importanti trasmissioni televisive quali: Festival di Sanremo, Che tempo che fa, Capitani Coraggiosi, Rischiatutto, Portobello, Eurovision Song Contest 2022, Musicultura.
Un'edizione ricca di talenti e pezzi di storia della musica e della Tv italiana, ricordando gli articoli 9, 21 e 33 della Costituzione Italiana.
Alla domanda del giornalista Francesco Romanelli, sul perché tra "scuola e giornalismo ha prevalso il secondo", Laura Pintus ha replicato: «Ho iniziato insegnando proprio per la mia propensione al contatto con i giovani, ma nel frattempo scrivevo per riviste locali. Ma ero appassionata anche di radio: mi piace raccontare... E così è nato il mio approccio con la Rai, in radio, e così è nato il giornalismo: ho ideato un programma per ragazzi, con i quali ogni giorno, girando nelle scuole, andavamo in onda in diretta con le loro notizie, per sviluppare il proprio senso critico».
«L'incontro con Baglioni è casuale - ha raccontato invece Duccio Forzano, rispondendo al critico cinematografico Francesco della Calce - ed è il frutto di un insegnamento di mio padre, che mi diceva "Quando devi fare una cosa, preparati e falla bene". Negli anni '90 lavoravo con un regista in Toscana e ho conosciuto Claudio all'interno di un set per un video musicale, dove io ero praticamente un tuttofare. Anni dopo, una sera mi chiama il titolare di un'azienda di caminetti per cui lavoravo per assumermi per 3 milioni di lire al mese, ma io volevo fare il film maker e quindi non sapevo cosa scegliere: uno stipendio sicuro o pochi spiccioli al mese... Ma una sera mi chiama la Sony Music Entertainment e io gli sbatto il telefono in faccia: non avevo creduto al buon uomo che mi telefonava e che ora non c'è più. Lui, pazientemente, mi richiama e mi svela che un'artista voleva fare un videoclip con me: era proprio Claudio Baglioni».
Poi è toccato a Tony D'Alessio, che, incalzato dalla musicista Serena Della Monica, ha dichiarato: «La musica è tutto per me: mi fa rinascere, tesse il mio percorso, la mia strada. Ma è anche il motivo per cui sono rimasto single: ho fatto quindici anni ad essere in tour e non stare mai a casa, e non tutti sono disposti a vivere una vita così. Eppure lavorare per più di una band anche contemporaneamente non mi è mai pesato, non mi ha mai tolto le energie. In accademia non faccio nozionismo, cerco di tirare fuori la persona che sta dietro alla canzone: è questo che mi dà gioia».
Una bella serata all'insegna di ricordi e cultura, nella quale il pubblico si è sentito pienamente coinvolto.
Per questo il sindaco Giovanni De Simone ha voluto ringraziare «i premiati per aver raccontato le loro vite e le loro esperienze lavorative e Antonio Di Giovanni per il grande merito di una organizzazione impeccabile dell'evento. Questo evento apre la rassegna autunno/inverno di Vietri Cultura che proseguirà nei prossimi mesi con la qualità che ha contraddistinto la proposta dell'Amministrazione Comunale, che con la direzione artistica del prof. Luigi Avallone continuerà ad allietare tutto il pubblico vietrese e non».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105116105
Dopo l'apertura straordinaria del 20 e 21 aprile (Pasqua e Pasquetta), in occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione, venerdì 25 aprile 2025, tutti i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente al pubblico. Lo ha annunciato ufficialmente il Ministero della Cultura,...
Partono le visite guidate al cantiere dell'Insula Meridionalis, visibile dalla strada principale della città moderna lungo il viale delle ginestre e tra i piu' articolati fronti di scavo del sito archeologico, un tempo affacciato scenograficamente sul golfo di Napoli e sulla vallata del Sarno. Il Parco...
Essere donna: un’affermazione, ma anche un interrogativo che trova risposte diverse a seconda del momento e del contesto, non da meno nell’antica Pompei. La scoperta delle condizioni di vita delle donne e bambine, dei numerosi aspetti della vita quotidiana e della posizione che esse occupavano nella...
Pasqua e Pasquetta all'insegna dell'arte e della cultura. Il Ministero della Cultura comunica che nei giorni delle festività pasquali i musei, le gallerie, le aree e i parchi archeologici statali resteranno aperti per consentire a tutti i visitatori di godere delle bellezze artistiche e culturali italiane....
In occasione delle festività di Pasqua, Lunedì in Albis e della Festa della Liberazione del 25 aprile, la Provincia di Salerno ha predisposto un programma di aperture straordinarie dei siti museali di sua competenza, offrendo a cittadini e turisti l'opportunità di visitare alcuni dei luoghi culturali...