Tu sei qui: CulturaMilena Palminteri presenta "Come l’arancio amaro" a Maiori, applausi per il caso editoriale dell’estate
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 30 agosto 2024 08:32:24
Nella serata rovente del 28 agosto lo splendido giardino dell'Hotel Reginna a Maiori ha fatto da cornice ideale alla presentazione in Costiera del romanzo di Milena Palminteri Come l'arancio amaro, il caso editoriale dell'estate in testa a tutte le classifiche. L'evento è stato promosso dai Club Inner Wheel e Rotary di Costiera Amalfitana.
Margherita Anastasio, presidente, e Lucia Ferrigno, scrittrice e socia dell'Inner Wheel, hanno intervistato l'autrice. Ha incantato il numeroso pubblico il suo racconto della ricerca del titolo, della vicenda della bambina venduta, l'intreccio di storie delle tre donne Nardina, Sabedda, Carlotta, il lavoro di fissare la memoria del tempo nella Sicilia dagli anni ‘20 ai ‘60 del Novecento e quella della lingua.
Attenzione vibrante durante l'intensa lettura della Palminteri del tentato suicidio in mare di Nardina, come un'antica eroina della tragedia greca.
Le intervistatrici hanno proposto di considerare Come l'arancio amaro un romanzo al femminile, che esalta la forza delle donne e la loro capacità di superare le avversità in tempi, dominati da ingiustizie e pregiudizi. La voce di Milena Palminteri si leva tra quelle delle donne della cultura, del lavoro, dell'arte, che pensano, lottano, creano, un esempio per le innerine nel loro impegno associativo.
Molto applauditi sono stati gli intermezzi musicali del giovane talentuoso Giuseppe Mansi di Ravello nelle interpretazioni dei brani, scelti dal repertorio del compositore Ennio Morricone.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106525104