Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Ignazio di Loyola

Date rapide

Oggi: 31 luglio

Ieri: 30 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CulturaMare, Sole e Cultura: XXXIII edizione a Positano dal 18 giugno al 10 luglio 2025

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

La storica rassegna letteraria di Positano torna con una XXXIII edizione dedicata a Elsa Morante e al segreto dell'arte, con una serie di incontri che spaziano dalla cultura alla politica, tra i più illustri autori del panorama nazionale e internazio

Mare, Sole e Cultura: XXXIII edizione a Positano dal 18 giugno al 10 luglio 2025

La rassegna, che celebra la figura di Elsa Morante nel quarantennale della sua morte, prevede una serie di incontri con autori di fama internazionale come Nicola Gratteri, Paola Calvetti, Mario Calabresi e molti altri, per riflettere sui temi della contemporaneità.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 9 giugno 2025 10:57:42

Al via Mare, Sole e Cultura la storica rassegna letteraria che torna a Positano dal 18 giugno al 10 luglio 2025 e che in occasione delle celebrazioni per i quarant’anni dalla morte di Elsa Morante dedica a Il segreto dell’arte la XXXIII edizione.

Se è vero infatti, come scrive l’autrice de L’isola di Arturo "ché forse tutto l’inventare è ricordare", gli incontri di Positano, attingendo alle parole degli autori che animeranno le serate della rassegna, offriranno l’occasione per "ricordare come l'opera si è vista in uno stato di sogno", perché è qui il segreto dell’arte.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura in collaborazione con Mondadori, il Comune di Positano, la Camera di Commercio di Salerno e la Fondazione Carisal e si fregia del patrocinio morale del Ministero del Turismo, del Ministero della Cultura, dell’Agenzia Campania Turismo dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania del M.I.M..

A tagliare il nastro della XXXIII edizione sarà il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, autore con Antonio Nicaso di Una cosa sola (Mondadori) che mercoledì 18 giugno (ore 21 - Sala "Andrea Milano" del Comune di Positano) indagherà il cuore oscuro della criminalità organizzata, svelandone i legami nascosti con i mercati finanziari e la politica e dimostrando come essi siano ormai diventati, di fatto, «una cosa sola».
Saluti del Sindaco di Positano, Giuseppe Guida.
Con la partecipazione di Francesca Nanni, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Milano, e Igor Pagani, direttore editoriale Saggistica, Oscar Mondadori e Classici.

"La cultura rappresenta da sempre un elemento fondamentale per la crescita collettiva di una comunità, e in questi trentatré anni "Mare, Sole e Cultura" ha contribuito alla crescita della comunità positanese, entrando a far parte di quel patrimonio storico e culturale che rende Positano un luogo unico, aperto all’incontro e al confronto - dichiara il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida - Sono certo che gli autori ospiti di questa edizione offriranno interessanti spunti di riflessione e nuove occasioni di dialogo, confermando la vocazione culturale ed interculturale che da sempre anima Positano, conosciuta dai più non solo per le sue bellezze naturali e architettoniche, ma anche per le iniziative che la rendono un luogo di arte e cultura.".

Il peso del mondo è quello che Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana, ha spesso sentito su di sé durante la sua lunga vita politica, piena di battaglie appassionate, cause giuste e sbagliate e strade nuove da esplorare. Giovedì 19 giugno (ore 21 - Piazza Flavio Gioia) Giulio Napolitano, autore di Il mondo sulle spalle. Una storia famigliare e politica (Mondadori), insieme a Barbara Palombelli e Francesco Rutelli delineerà il ritratto di un uomo e di uno statista lucido e misurato, ma anche quello di una famiglia unita, fondata su un sodalizio di coppia più forte di ogni differenza caratteriale.

Nel corso della serata si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale di Giornalismo Civile. Il premio, presieduto da Arturo Martorelli e conferito dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, è assegnato ai giornalisti e ai personaggi che si sono distinti per l’impegno profuso nella tutela dei diritti civili, nelle inchieste e nel coraggioso sostegno dei valori sociali.

"Sostenere "Mare, Sole e Cultura" significa credere nel potere della cultura come motore di sviluppo sostenibile e inclusivo per il nostro territorio. - dichiara Andrea Prete, Presidente Unioncamere e Camera di Commercio di Salerno - Questo festival è molto più di un evento: è un laboratorio di idee, un volano per l’economia locale e un’occasione concreta per rafforzare il legame tra identità, turismo e impresa. La Camera di Commercio di Salerno è fiera di accompagnare questa iniziativa anche in questa XXXIII edizione, consapevole che investire nella cultura significa costruire il futuro della nostra comunità".

Mercoledì 25 giugno (ore 21 - Piazza Flavio Gioia) Paola Calvetti, autrice di Il segreto del cigno (Mondadori) ripercorrerà la vita della principessa di Galles scavando sotto la superficie dei gesti pubblici, dove la favola incontra la strategia, e il romanticismo convive con la disciplina ferrea di una futura regina.
Con la partecipazione di Enrica Bonaccorti.

Giovedì 3 luglio (ore 21 - Piazza Flavio Gioia) a dare vita all’incontro sarà Mario Calabresi, autore de Il tempo del bosco (Mondadori). Una testimonianza preziosa, che ci fa riflettere su quanto abbiamo ancora bisogno di recuperare l’attenzione, il senso di un istante in cui esistono attesa e noia, e tornare a rimettere al centro delle nostre giornate le cose importanti e non quelle urgenti.
Con la partecipazione di Oreste Lo Pomo, Direttore TG3 Campania.

La rassegna prosegue venerdì 4 luglio (ore 21 - Piazza Flavio Gioia) con Albano Carrisi, in arte e per tutti Al Bano, autore de Il sole dentro (Mondadori), un mémoire diviso in quattro parti, quante sono le vite che sente di aver vissuto.
Con la partecipazione di Gabriella Ungarelli.

Chi può volere la morte di un religioso che da sempre predicava la pace e la convivenza fra popoli e religioni? Martedì 8 luglio (ore 21 - Piazza Flavio Gioia) Enzo Amendola, autore de L’Imam deve morire (Mondadori) e Gennaro Sangiuliano, autore di Trump (Mondadori), attingendo alla storia passata, e indirizzando lo sguardo a quella presente, metteranno in scena un grande intrigo internazionale.
Con la partecipazione di Raffaella R. Ferré, giornalista de "Il Mattino".

Città formidabile, sempre fuori dagli schemi e con uno schema tutto suo, Napoli è l’unico luogo al mondo che riesce ad essere tutto e il contrario di tutto. Ed è con un incontro dedicato alle voci della città di Partenope che chiude la XXXIII edizione della rassegna. Giovedì 10 luglio (ore 21 - Piazza Flavio Gioia) Amedeo Colella autore di Napoli due volte al dì (Mondadori) e Chiara Gily autrice di Aspettami al caffè Napoli (Mondadori) dimostreranno come le seconde opportunità arrivano un attimo prima di mollare tutto, e come l’eccezionalità di Napoli e dei napoletani rappresenti un’involontaria ma salutare somministrazione di benessere per tutti.

"Elsa Morante ha definito lo scrittore "un uomo a cui sta a cuore tutto quanto accade, fuorché la letteratura" - spiega il direttore artistico della rassegna, Enzo D’Elia - Non so se sia del tutto vero, ciò che non si può negare però, è che le opere degli ospiti che daranno vita a quello che da oltre trent’anni è il salotto letterario di Positano, offrono uno sguardo sulla nostra contemporaneità. Anche questa edizione di "Mare, Sole e Cultura" sarà l’occasione per riflettere sui cambiamenti del nostro tempo e sulle sfide che ci attendono nel prossimo futuro".

Gli incontri sono aperti al pubblico.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Travelmar, chi vorrà partecipare alla rassegna potrà usufruire di una corsa andata e ritorno da Salerno a Positano e da Positano a Salerno.

Il traghetto è solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti, e partirà da Piazza della Concordia alle ore 17.10 e ripartirà da Positano alle ore 23.00 e non effettuerà fermate intermedie.

Info e prenotazioni: info@maresoleucltura.it - T. +39 339 814 0173 - 366 6421650

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107210103

Cultura
Antonio Schiavo premiato al Concorso Le Muse 2025 con il romanzo “Sono tristi, di sera, le stazioni”

C'è anche Antonio Schiavo tra i vincitori della XX edizione del Premio Nazionale Vitruvio - Le Muse 2025, uno dei concorsi letterari più apprezzati nel panorama italiano. Il suo romanzo Sono tristi, di sera, le stazioni, edito da Albatros, si è aggiudicato il Premio Euterpe ex aequo nella sezione "F"...

"Terra Terra", a Maiori la materia diventa arte: la ceramica in mostra per tutto agosto

La ceramica torna protagonista a Maiori, nel cuore della Costiera Amalfitana, con la mostra collettiva "Terra Terra - Giuseppe Palermo & Friends", in programma dal 1° al 31 agosto 2025 nei suggestivi spazi espositivi dei Giardini di Palazzo Mezzacapo. Ideata dall'artista Giuseppe Palermo, la rassegna...

Vietri sul Mare, 5 agosto a Villa Guariglia una serata d'autore con Vincenzo Pepe e il jazz tributo a Quincy Jones

Ospite dei Concerti d'estate di Villa Guariglia, 28esima edizione, a margine dell'ultimo appuntamento della prestigiosa rassegna, l'associazione culturale vietrese "La Congrega Letteraria" invita all'anteprima "La Campania nella letteratura di viaggio", presentazione dei saggi, editi D'Amico Editore:...

Al Duomo di Ravello un incontro dedicato alla Cappella di San Pantaleone

Domani, giovedì 24 luglio 2025, alle ore 20.00, presso il Duomo di Ravello, si terrà l’incontro pubblico dal titolo: "La Cappella di San Pantaleone. Cuore della fede e segno di munificenza", promosso dalla Parrocchia Santa Maria Assunta e dall’Associazione Ravello Nostra, nell’ambito dei solenni festeggiamenti...

La visionaria dietro il Guggenheim: a Minori il romanzo su Hilla von Rebay

Hilla von Rebay, la pittrice che ha fortemente contribuito a fondare il Guggenheim Museum di New York, è la protagonista, venerdì 25 luglio a Minori degli "Appuntamenti d'Estate", con la presentazione del romanzo di Luca Berretta "Hilla von Rebay - La donna dell'arte", edito da Morellini. Nel "salotto...