Tu sei qui: CulturaMaiori, "Due - Appropriate Circostanze": arte contemporanea nei giardini di Palazzo Mezzacapo
Inserito da (Admin), domenica 11 agosto 2024 08:26:09
La suggestiva cornice dei Giardini di Palazzo Mezzacapo accoglie, dal 10 agosto all'8 settembre 2024, la mostra "Due Appropriate Circostanze", un evento che promette di incantare visitatori e appassionati d'arte. I protagonisti sono Marco Fusco e Giuseppe Palermo, due artisti profondamente legati alla Costa d'Amalfi, che presentano un'esposizione unica, sviluppata attraverso un percorso che dialoga con lo spazio circostante.
La mostra si articola in due stanze espositive immerse nella rigogliosa natura dei giardini del palazzo. Le opere, frutto di una ricerca artistica personale ma con un profondo rispetto per l'ambiente, si pongono come un ponte tra la tradizione e la contemporaneità, tra il territorio e il mondo esterno.
Marco Fusco e Giuseppe Palermo, nella loro collaborazione, hanno esplorato temi legati al paesaggio, alla memoria e alla trasformazione, proponendo al pubblico un viaggio sensoriale ed emozionale. Il titolo "Due - Appropriate Circostanze" richiama la perfetta sinergia tra gli spazi espositivi e le opere, entrambe influenzate dalle peculiarità del luogo.
I visitatori avranno la possibilità di scoprire opere che non solo si inseriscono armoniosamente nel contesto, ma che ne amplificano la potenza evocativa, regalando nuove prospettive e significati.
Il percorso espositivo, attraverso le opere di Fusco e Palermo, diventa così un invito a riflettere sul rapporto tra l'uomo e l'ambiente, su come l'arte possa diventare un mezzo per rinnovare e valorizzare il patrimonio paesaggistico.
"Due - Appropriate Circostanze" è una mostra che coniuga arte, natura e territorio, in un dialogo aperto e continuo con chiunque voglia immergersi in un viaggio artistico nel cuore di Maiori.
Non perdete l'opportunità di visitare questa esposizione, che celebra l'arte contemporanea e la straordinaria bellezza della Costa d'Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101527103
Sono 25 i Comuni italiani che hanno ufficialmente manifestato il proprio interesse a candidarsi al titolo di "Capitale italiana della Cultura" per l'anno 2028 rispondendo all'avviso pubblicato dal Ministero della Cultura. Un primo passo che conferma la vitalità dei territori e la volontà diffusa di investire...
Il 4 luglio 2025 segna l'inizio della seconda edizione del MonoFestival, un evento culturale che prende vita nei suggestivi Giardini del Reginna Palace Hotel di Maiori. L'appuntamento, organizzato dall'editore Gabriele Cavaliere, si apre alle 18:30 con un evento che è molto più di una semplice presentazione...
Venerdì 4 luglio, dopo l'inaugurazione alle ore 19.30 sul Lungomare California di Minori delle "panchine poetiche", dipinte dagli artisti Miriam Barbaro e Giuseppe Proto, con i testi di Elisabetta Bonaparte di Marsicovetere (Pz) ed Elvira Rossi di Salerno, vincitori della quinta edizione del contest...
Piazza San Gennaro a Praiano ospita il 3 luglio alle ore 20.00 il nuovo appuntamento con i Salotti letterari della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo, con il patrocinio del Comune costiero. Protagonisti AA.VV. con "Storie del passato, voci del presente" (Graus),...
Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...