Ultimo aggiornamento 2 ore fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CulturaLibri, musica e anteprime: 13 settembre a Palazzo Verone l'evento-ponte di ..incostieraamalfitana.it

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

Pontone ospita il “dopo festival” della Festa del Libro in Mediterraneo

Libri, musica e anteprime: 13 settembre a Palazzo Verone l'evento-ponte di ..incostieraamalfitana.it

Rossella Bentivoglio e Assunta Sperino protagoniste con i loro volumi, accompagnate da letture, performance musicali e ospiti a sorpresa. Alfonso Bottone annuncia le prime anticipazioni della XX edizione della kermesse culturale più lunga d’Europa.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 12 settembre 2025 10:13:23

"E sono 19! Davvero tante!", esordisce così Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana .it, raccontando della riuscitissima edizione 2025 della Festa del Libro in Mediterraneo. "E non è finita..." - aggiunge - "ora riflettori puntati sul dopo festivaldel 13 settembre". Un vero e proprio evento "ponte" tra una edizione che finisce ed una che comincia a porre le basi, tra aspettative ancora più importanti, essendo quella del ventennale della kermesse culturale più lunga in Europa. Ad accogliere "..incostieraamalfitana .it dopo il 19 arriva il 20" è sabato 13 settembre appunto, alle ore 19.30, Palazzo Verone, residenza storica medioevale con affreschi del XVII secolo nel borgo di Pontone di Scala, a 190 scalini dalla piazza. Programma denso, a cominciare dai due "Incontri d'Autore" con Rossella Bentivoglio e "Quando un grandedolore..." (Europa), e Assunta Sperino con "Due volte me" (LFA Publisher).

Era il 20 aprile, il giorno del compleanno dell'autrice. E in "Quando un grande dolore..." di Rossella Bentivoglio è lei stessa a pensare come non sia stato un caso che ciò che racconta nel libro sia accaduto proprio quel giorno; forse perché quello prima avevo speso un po' più energia del solito per riflettere sui festeggiamenti, forse perchè l'aspettativa degli altri l'aveva sovraccaricata. Doveva accadere e, semplicemente, accadde allora. Già da diversi anni qualunque festa era un'occasione faticosa, per non dire tragica, che la protagonista attraversava coi sentimenti in apnea come dentro a una piscina. Sapeva che se fosse riuscita ad arrivare dall'altra parte, se avesse resistito fino al calare della sera, avrebbe trovato una sponda su cui appoggiare la testa e riposare, e per quel giorno sarebbe stata non dico salva, ma perlomeno ferma. E sola, beatamente sola.

In "Due volte me" di Assunta Sperino l'autrice cerca di tener separate le sue due anime, ma loro la beffano e si palesano senza avvertire. Lo ammette, quando mette la penna sul foglio non sa mai se scriverà in vernacolo o in italiano, quando la poesia decide di invaderla non sa mai cosa vuole, né quando la lascerà libera... a volte le ci vogliono giorni per finire un testo, anche se di pochi versi e, nel frattempo, le parole cercano disperatamente di farsi strada nel groviglio di sensazioni che le riempiono il corpo e i pensieri. Le sue poesie nascono da questo caos.

A seguire le "Melodie per certi versi" con i L'una e 'l Soul, e l'"Odissea sonora" del direttore d'orchestra e compositore Massimo Buonavita, allievo del Maestro Bacalov; i versi alla luna di poeti celebri letti dall'attrice Maria Staiano e quelli della "luna storta" del poeta Enzo Del Pizzo; il "monologo a una stella" della scrittrice Rosaria Zizzo, tratto dal suo ultimo libro "Amore DoloreFollia" (Magna Graecia); e, come annuncia lo stesso Alfonso Bottone, che conduce la serata, una serie di ospiti a sorpresa e anticipazioni sull'edizione numero 20.

Per saperne di più consultare la pagina facebook @incostieraamalfitana.it o su Instagram incostieraamalfitana.it, o contattando il numero telefonico della Direzione del festival 3487798939.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10464103