Tu sei qui: CulturaLetteratura, ecco il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 9 dicembre 2022 17:21:00
Nell'anno da Capitale Italiana della Cultura, Procida omaggia la scrittrice che più si è legata all'isola, ambientandovi uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana di tutti i tempi, "L'isola di Arturo".
Sabato 10 novembre (ore 19.30, Procida Hall, ingresso libero) è in programma la trentacinquesima edizione del premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante.
Scelti dagli scrittori Viola Ardone, Paolo di Paolo, Alessandro Mari, Antonella Ossorio e Piera Ventre, i tre libri finalisti di questa edizione speciale sono "Ninna nanna delle mosche" di Alessio Arena (Fandango), "I giudizi sospesi" di Silvia Dai Pra' (Mondadori) e "Addio, a domani" di Sabrina Efionyi (Einaudi).
Dal 2016 il premio ha inserito, oltre alla giuria tecnica, una giuria popolare di lettori che votano nella serata conclusiva determinando il vincitore all'interno della terna finalista.
Per questa edizione una mostra di bozzetti e studi preparatori del film "L'isola di Arturo" di Elsa Monizzi, scenografa, nata nel 1940 e una serie di quadri omaggeranno l'opera del regista Damiano Damiani che proprio nel 2022 compie 60 anni.
Nel corso della serata, condotta da Noemi Gherrero e Michele Assante del Leccese, un racconto della giornalista Laura Bufano racconterà la vita di Elsa Morante, a 110 anni dalla sua nascita. Previsti interventi musicali di Raffaele Rigliani al violoncello e di Slava Quadrini al violino. Lo spoglio dell'urna, in diretta, sancirà il vincitore del Premio.
"Sarà un'edizione speciale, con un pensiero particolare all'isola d'Ischia che vive giorni di lutto e con un ruolo sempre più rilevante assegnato alla giuria popolare, che è il vero motore di questo Premio", sottolinea Michele Assante Del Leccese, delegato alla Cultura per il Comune di Procida.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109719105
C'è un giardino "speciale" in un luogo speciale. Dov'è? A Campinola di Tramonti, sulle alture dell'immediato entroterra della Costa Amalfitana, a 7 chilometri dal mare e da Ravello, a 450 metri d'altitudine: è il Giardino Segreto dell'Anima. Giardino botanico sperimentale che la famiglia Telese-De Marco...
A Cetara il 28 gennaio prossimo ultimo atto del Concorso nazionale "...e adesso raccontami Natale", nell'ambito della XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con la cerimonia di premiazione presso la Sala polifunzionale "Mario Benincasa" alle ore 17.30. Ai vincitori...
Il dialetto è una parte importante della cultura e dell'identità di una comunità. Essendo una lingua parlata in una specifica regione, racchiude informazioni storiche, culturali e geografiche uniche che non possono essere trovate in altre lingue. Salvaguardare il dialetto significa preservare la diversità...
Questa mattina, lunedì 23 gennaio, nella Sala A. Milano della casa comunale di Positano, è stato ricordato l'artista Vincenzo Santarpia, a vent'anni dalla scomparsa. Oltre agli interventi ricchi di aneddoti dei convenuti, è stata presentata anche una piccola anteprima della mostra che avrà luogo in primavera...
Ieri è ufficialmente terminata la straordinaria esperienza di Procida come Capitale Italiana della Cultura. Al Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, a margine di una cerimonia ufficiale che ha ripercorso le tappe più importanti del lungo percorso dell'isola, il presidente della Regione Campania...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.