Tu sei qui: CulturaIl Ministro Sangiuliano torna in Costiera: 10 maggio tappe a Furore, Atrani e Positano
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 9 maggio 2024 11:38:47
Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano torna in Costiera Amalfitana.
In queste ore è giunta la conferma: il Ministro sarà al Fiordo di Furore nel pomeriggio di domani, 10 maggio, per incontrare l'Amministrazione comunale e discutere progetti finalizzati al recupero, al riuso e alla valorizzazione di questo elemento paesaggistico unico nel suo genere.
«La presenza a Furore del Ministro Sangiuliano - ha commentato il Sindaco Giovanni Milo - è, per la nostra comunità, motivo di orgoglio. Per questo, lo ringrazio di cuore unitamente al Senatore Antonio Iannone e all" Onorevole Imma Vietri. È un segnale estremamente positivo di attenzione del Governo nazionale, che ci incoraggia a mettere in campo tutte le strategie necessarie per preservare questo luogo stupendo, per rafforzarne la bellezza e per consolidarne la già fortissima attrattività».
Alle 17, tappa ad Atrani per un incontro con la cittadinanza e il vicesindaco Michele Siravo: tra gli argomenti il restauro dell'antica chiesa rupestre di San Michele Arcangelo Fuori le Mura, che rischia di dissolversi nell'oblio del degrado e dei cedimenti strutturali.
In serata, alle 18, il Ministro sarà a Positano per presentare un altro importante progetto. Si tratta del completamento degli scavi in via rampa teglia e della musealizzazione della nuova area della Villa Romana.
Sono stati infatti stanziati ulteriori due milioni di euro sulla programmazione 2024/2026, che consentiranno così di completare il circuito di visita culturale attraverso la realizzazione di un centro di restauro, all'interno dei locali dell'ex museo del viaggio.
Nella cripta medioevale del Museo MAR, per l'occasione aperto per visite guidate gratuite, si susseguiranno gli interventi del sindaco Giuseppe Guida, della soprintendente Raffaella Bonaudo e del Ministro Sangiuliano.
La visita del Ministro della Cultura rappresenta un'importante opportunità per rafforzare l'impegno del Governo nel campo della tutela e della valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale della Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104423100
Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...
Sanremo 1985. Il Festival di "Noi ragazzi di oggi", scritta da Toto Cutugno. A 40 anni la 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo la ricorda con i Fan Club di Luis Miguel, esecutore della canzone seconda classificata, e con il libro di Loredana Traniello "Il mio Micky...un...
Venerdì 20 giugno ultimo appuntamento salernitano della XIX edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo: allo Yachting Club sul Molo Masuccio Salernitano, infatti, proseguiranno i Salotti letterari per il Premio costadamalfilibri, alle ore 19.30. Protagonisti Lina Angela Barbieri...
Il Parco Archeologico di Pompei ha aperto le porte dell'Insula Meridionalis con una visita speciale al cantiere di scavo, guidata dal Direttore Gabriel Zuchtriegel. Un'occasione straordinaria per scoprire uno dei fronti più articolati del sito, un tempo affacciato scenograficamente sul Golfo di Napoli...
Luigi De Magistris, già sindaco di Napoli, è il protagonista degli "Incontri d'Autore" alla 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, giovedì 19 giugno a Praiano. Appuntamento alle ore 20.00 in piazza San Gennaro per la presentazione del suo ultimo libro "Poteri occulti....