Tu sei qui: CulturaIl Ministro Sangiuliano a Buccino per la riapertura del Museo Archeologico Nazionale "Marcello Gigante" di Volcei
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 8 novembre 2023 09:39:30
Ieri, martedì 7 novembre, alle 11, a Buccino, piccolo comune del salernitano, ha riaperto le porte al pubblico il Museo Archeologico Nazionale "Marcello Gigante" di Volcei.
Ospitato nell'ex convento quattrocentesco degli Eremitani, espone i reperti rinvenuti nell'area di Buccino, tra i quali il corredo funerario femminile della Tomba degli Ori, una tomba a camera del IV sec. a.C. e il mosaico della Sala del Banchetto di cui è stato ricostruito l'ambiente con le pareti decorate in stucco policromo.
Durante la cerimonia di riapertura sono intervenuti il Sindaco Pasquale Freda, la Soprintendente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino Raffaella Bonaudo, il Direttore Generale Musei Massimo Osanna e il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
«Oggi sono stato a Buccino, splendida località densa di storia e sede di un importante museo, a parlare di cultura a progettare il futuro un territorio che merita impegno e dedizione», ha detto il Ministro, accolto dall'Inno di Mameli intonato da un coro di bambini.
Presenti anche il Prefetto di Salerno Francesco Esposito, il Consigliere della Provincia di Salerno con delega al Turismo Pasquale Sorrentino, la Direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia - Paestum Tiziana D'angelo e il Direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, oltre a esponenti delle Forze dell'Ordine, decine di Sindaci ed Amministratori Comunali, Dirigenti, Direttori e Rappresentanti di Enti ed Istituti.
«La storia del nostro Museo parte da lontano. Venne inaugurato nel 2009: da allora è stato un percorso che ha visto coinvolta l'intera comunità buccinese e le varie Istituzioni succedutesi nel tempo. Per la reale e giusta valorizzazione del grande patrimonio archeologico Volceiano, a parere dell'Amministrazione Comunale in carica, vi era e vi è necessità di una spinta verso una maggiore consapevolezza e promozione, al fine di diventare finalmente elemento trainante di Buccino e dell'intero territorio. Ringrazio le autorità civili e militari e i centinaia di visitatori venuti a celebrare un momento di straordinaria importanza. Viva Buccino sempre!», ha dichiarato il Primo Cittadino.
A commentare l'evento anche il Senatore di Fratelli d'Italia Antonio Iannone, Parlamentare del collegio salernitano: «Non c'è periferia per la cultura e la nostra storia viene esaltata da questa attenzione istituzionale. Mentre la Regione Campania è completamente latitante da otto anni, il Governo Nazionale dimostra che è consapevole di quanto sia importante l'identità del nostro territorio nel racconto di quella super potenza culturale che è l'Italia. Buccino, l'antica Volcei, finalmente riceve una meritata ribalta. Grazie Ministro».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104122101
Mattinata di grande rilievo istituzionale e culturale quella vissuta ieri a Ravello, dove il sindaco Paolo Vuilleumier ha accolto a Palazzo Tolla Emanuela Bruni, presidente del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Bruni, giunta nella serata di venerdì in Costiera Amalfitana per prendere...
Nella suggestiva cornice della terrazza naturale dello Scoglio a Pizzo si è svolta, il 27 agosto, la presentazione di Strawberry Fields. Lennon, McCartney e i poeti romantici delle Lyrical Ballads, l'ultimo libro del professor Marco Ottaiano, edito da Martin Eden per la collana Galassia Gutenberg. L'opera,...
Il Gruppo dei Volontari del Santuario di Santa Maria del Bando partecipa con gioia e orgoglio alla notizia dell'investitura, come Magister di Civiltà Amalfitana, del Professore Giuseppe Gargano, cittadino delle città di Amalfi e Atrani. La cerimonia si svolgerà il 1° settembre, presso la Chiesa di San...
La Città della Musica si conferma in Costiera Amalfitana anche capitale della scienza. Lunedì 1 settembre 2025 prende il via a Villa Rufolo la 50ª edizione della Scuola Estiva di Fisica Matematica, appuntamento di prestigio internazionale organizzato dal Gruppo Nazionale di Fisica Matematica (GNFM) dell'Istituto...
Pronte le scarpe rosse di Masciulli Edizioni per il 6° Cammino Letterario Italiano che partirà il 25 agosto prossimo da Pescina (Aq) e arriverà sull'isola di Procida (Na) il 6 settembre, con una tappa a Minori il 2 settembre. Variante di quest'anno? Il fatto che più che un cammino sarà una pedalata letteraria:...