Tu sei qui: CulturaIl Ministro Locatelli alla Badia di Cava de’ Tirreni: nuovi dispositivi tattili per l’accessibilità universale
Inserito da (Admin), lunedì 21 luglio 2025 16:15:53
Un altro passo avanti verso l'accessibilità universale è stato compiuto questa mattina, lunedì 21 luglio, alla Badia Benedettina della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni, dove alle ore 12, nel suggestivo Salone delle Farfalle, sono stati presentati i nuovi dispositivi tattili e parlanti realizzati per garantire a tutti, senza esclusioni, la possibilità di fruire del ricco patrimonio spirituale e culturale del complesso monastico.
L'iniziativa rientra nel progetto "Giubileo For All", promosso dalla Pastorale delle persone con disabilità della CEI, e si propone di rendere concretamente inclusivi i luoghi della fede in vista dell'Anno Santo.
A presenziare all'evento il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, accompagnata da Suor Veronica Donatello, responsabile CEI per la Pastorale della disabilità, dal presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone, dall'onorevole Aurelio Tommasetti e dal sindaco Servalli.
Tra le novità introdotte figurano una mappa tattile e due riproduzioni in travertino del Codex e del sigillo della pergamena del 1025, arricchite da testi in braille, font ad alta leggibilità e audiodescrizioni sincronizzate, per una fruizione sensoriale pensata per persone cieche, ipovedenti e con disabilità cognitive.
L'intervento è frutto della sinergia tra l'Abbazia, l'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, la Caritas diocesana, Archeoclub La Cava e l'associazione Joined Cultures, con il coordinamento della dottoressa Anna Padovano Sorrentino, che ha moderato l'incontro e illustrato le finalità del progetto nazionale.
Dopo la tappa cavese, il ministro Locatelli ha proseguito il suo programma istituzionale recandosi al Giffoni Film Festival, dove è attesa per un incontro con i giovani e le associazioni del terzo settore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108829105