Tu sei qui: CulturaIl 25 aprile musei e parchi archeologici statali aperti gratuitamente
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 aprile 2025 08:43:55
Dopo l'apertura straordinaria del 20 e 21 aprile (Pasqua e Pasquetta), in occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione, venerdì 25 aprile 2025, tutti i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente al pubblico. Lo ha annunciato ufficialmente il Ministero della Cultura, offrendo così un'opportunità unica per riscoprire la bellezza e la ricchezza del patrimonio culturale italiano.
La primavera si conferma come stagione ideale per visitare le meraviglie della nostra penisola: gallerie nazionali, celebri aree archeologiche, musei, castelli, abbazie, ville e giardini monumentali che raccontano secoli di storia, arte e civiltà.
L'iniziativa si inserisce all'interno di un più ampio calendario di aperture straordinarie predisposto dal MiC, che prevede l'accesso ai luoghi della cultura statali anche nei giorni di giovedì 1° maggio (Festa del Lavoro) e domenica 4 maggio, nell'ambito del consueto appuntamento "Domenica al Museo".
Mentre il 25 aprile e il 4 maggio prevedono l'ingresso gratuito, per la data del 1° maggio restano valide le consuete modalità di accesso.
Per conoscere nel dettaglio gli orari e le modalità di visita, è possibile consultare i calendari aggiornati sul sito ufficiale del Ministero della Cultura www.cultura.gov.it, o tramite l'app "Musei italiani", utile anche per acquistare in anticipo i biglietti nei giorni a pagamento o riservare l'ingresso dove previsto.
Inoltre, alcuni musei hanno modificato la giornata di chiusura settimanale per assicurare la piena fruibilità delle collezioni nei giorni festivi.
Il Ministero invita infine tutti i visitatori a condividere la propria esperienza sui social attraverso i canali ufficiali @museitaliani o utilizzando l'hashtag #museitaliani, contribuendo così alla valorizzazione collettiva del nostro patrimonio culturale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10206107
Dal 30 aprile al 3 maggio 2025, Amalfi celebrerà il Cinquantenario del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, istituzione culturale fondata nel 1975 e protagonista di una preziosa attività di ricerca, studio e valorizzazione dell'identità culturale della Costa d'Amalfi. Sul tema "La promozione culturale...
Oltre 290mila ingressi registrati nei musei e nei parchi archeologici statali aperti gratuitamente in occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione, il 25 aprile appena trascorso. Un dato straordinario che testimonia il crescente desiderio di cittadini e turisti di riscoprire la bellezza...
Partono le visite guidate al cantiere dell'Insula Meridionalis, visibile dalla strada principale della città moderna lungo il viale delle ginestre e tra i piu' articolati fronti di scavo del sito archeologico, un tempo affacciato scenograficamente sul golfo di Napoli e sulla vallata del Sarno. Il Parco...
Essere donna: un’affermazione, ma anche un interrogativo che trova risposte diverse a seconda del momento e del contesto, non da meno nell’antica Pompei. La scoperta delle condizioni di vita delle donne e bambine, dei numerosi aspetti della vita quotidiana e della posizione che esse occupavano nella...
Pasqua e Pasquetta all'insegna dell'arte e della cultura. Il Ministero della Cultura comunica che nei giorni delle festività pasquali i musei, le gallerie, le aree e i parchi archeologici statali resteranno aperti per consentire a tutti i visitatori di godere delle bellezze artistiche e culturali italiane....