Tu sei qui: CulturaIl 25 aprile musei e parchi archeologici statali aperti gratuitamente
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 aprile 2025 08:43:55
Dopo l'apertura straordinaria del 20 e 21 aprile (Pasqua e Pasquetta), in occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione, venerdì 25 aprile 2025, tutti i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente al pubblico. Lo ha annunciato ufficialmente il Ministero della Cultura, offrendo così un'opportunità unica per riscoprire la bellezza e la ricchezza del patrimonio culturale italiano.
La primavera si conferma come stagione ideale per visitare le meraviglie della nostra penisola: gallerie nazionali, celebri aree archeologiche, musei, castelli, abbazie, ville e giardini monumentali che raccontano secoli di storia, arte e civiltà.
L'iniziativa si inserisce all'interno di un più ampio calendario di aperture straordinarie predisposto dal MiC, che prevede l'accesso ai luoghi della cultura statali anche nei giorni di giovedì 1° maggio (Festa del Lavoro) e domenica 4 maggio, nell'ambito del consueto appuntamento "Domenica al Museo".
Mentre il 25 aprile e il 4 maggio prevedono l'ingresso gratuito, per la data del 1° maggio restano valide le consuete modalità di accesso.
Per conoscere nel dettaglio gli orari e le modalità di visita, è possibile consultare i calendari aggiornati sul sito ufficiale del Ministero della Cultura www.cultura.gov.it, o tramite l'app "Musei italiani", utile anche per acquistare in anticipo i biglietti nei giorni a pagamento o riservare l'ingresso dove previsto.
Inoltre, alcuni musei hanno modificato la giornata di chiusura settimanale per assicurare la piena fruibilità delle collezioni nei giorni festivi.
Il Ministero invita infine tutti i visitatori a condividere la propria esperienza sui social attraverso i canali ufficiali @museitaliani o utilizzando l'hashtag #museitaliani, contribuendo così alla valorizzazione collettiva del nostro patrimonio culturale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101410102
Ultima settimana della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo Sabato 19 luglio a Cetara in piazza San Francesco, inizio alle ore 20.00, con l'assegnazione del Premio costadamalfilibri, maiolica realizzata dal maestro ceramista vietrese. Questa la cinquina indicata...
GIFFONI VALLE PIANA - Arte e cinema si incontrano alla 55ª edizione del Giffoni Film Festival, il festival internazionale per ragazzi più importante al mondo. Protagonista dell'apertura ufficiale, nel pomeriggio di ieri, 17 luglio, anche Vietri sul Mare, con un tributo al celebre maestro ceramista Franco...
La seconda serata dell'ultima settimana della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo si apre Venerdì 18 luglio a Cetara in piazza San Francesco, inizio alle ore 20.00, con l'ultimo Salotto letterario del Premio Costadamalfilibri: protagonista Antonella Alari Esposito...
Cambio al vertice di uno dei musei più prestigiosi d'Italia: Francesco Sirano è stato nominato nuovo direttore del MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, succedendo a Paolo Giulierini, in carica fino al 2023. La direzione era stata temporaneamente affidata a Massimo Osanna, attuale direttore...
Arriva a conclusione la 19esima edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo. Giovedì 17 luglio infatti inizia a Cetara il primo dei tre appuntamenti dell'ultima settimana della kermesse culturale, che si riserva però un'appendice il 13 settembre con il "Dopo festival" a Palazzo...