Tu sei qui: CulturaDagli USA a Praiano: 10 settembre il sax di Michael Rosen incontra il trio del chitarrista Alessandro Florio
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 5 settembre 2022 09:50:55
Sabato 10 settembre, alle 19.30, un nuovo appuntamento di Hotel Margherita in Jazz, la rassegna musicale dell'Hotel Margherita di Praiano nata per condividere la gioia dello stare insieme attraverso la musica jazz, l'arte e i sapori della cultura locale.
Nella terrazza dell'Hotel Margherita e del Ristorante M'ama di Praiano, un quartetto d'eccezione che unisce importanti esponenti del jazz italiano ed internazionale. Direttamente dagli USA, il sax di Michael Rosen incontrerà il trio del chitarrista Alessandro Florio, completato dal contrabbasso di Giampaolo Laurentaci e dalla batteria dell'australiano Adam Pache.
Per la data costiera, il tappeto sonoro su cui il sax di Rosen e la chitarra di Florio si daranno appuntamento sarà estrapolato dall'immenso repertorio degli American Songbooks, magistralmente supportati dalla travolgente e pulsante sezione ritmica di Pache e Laurentaci.
Il sound del trio, caratterizzato sì da un deciso taglio mainstream ma mai distante dalla spontaneità dell'eccezionale interplay creato dai musicisti sul palco, verrà ulteriormente accentuato dalla personalità e dal suono dell'ospite Rosen, punto di riferimento assoluto del panorama jazzistico internazionale.
Michael Rosen
Nato nel 1963 a Ithaca, New York, Rosen ha vissuto e lavorato principalmente in Europa, da quando si è diplomato Magna Cum Laude alla Berklee School of Music nel 1987, dove ha studiato con George Garzone, Bill Peirce e Gary Burton, tra gli altri.
Durante la sua permanenza sulla scena musicale dell'Europa meridionale, Rosen ha suonato in numerosi festival jazz e si è esibito e ha registrato con Bobby Mcferrin, Jim Hall, Carl Anderson, Tommy Campbell, Peter Erskine, Roberta Gambarini, Marcello Pelletteri, George Garzone, Mike Stern e Kenny Wheeler, oltre ad altri importanti artisti italiani ed europei, come Stefano Bollani, Sarah Jane Morris, Enrico Rava, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Danilo Rea, Franco D'Andrea e Franco Ambrosetti, solo per citarne alcuni.
È stato solista jazz ospite di diverse esibizioni all'Orchestra della Scala, tra cui due concerti di grande prestigio nel 2010 quando alla Scala, è stato uno dei cinque solisti del gruppo di Bobby McFerrin.
Per assistere al concerto, è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
Ticket Concerto + Drink: 15,00 euro
Ticket Concerto + Cena: 60,00 euro
Se si desidera prolungare il piacere della serata, è possibile lasciarsi trasportare dai sapori del Ristorante M'ama. Cena con Menù Degustazione con i prodotti dell'Arca del Gusto Slow Food. Per i soci dell'Alleanza Slow Food è previsto uno sconto di 10,00€.
Menu della serata:
Antipasto: Calzoncello ripieno di Genovese con cipolla di Vatolla e provola;
Primo: Gnocchetti ai grani antichi con pesto di rucola, noci di Sorrento e vongole veraci;
Secondo: Totano ripieno con i propri tentacoli e olive caiazzane servito su un pure di patate biancona;
Dessert: Ricotta e pera pennata.
Prenota qui il tuo posto.
L'orario di inizio è alle ore 19.30. È consigliabile prendere posto alle 19.15. Prenotazione obbligatoria. In caso di imprevisti, è obbligatoria la cancellazione per lasciare libero il posto e non perdere la possibilità di assistere ai futuri concerti. Posti limitati.
10 settembre ore 19.30
Hotel Margherita, Via Umberto I, 70 84010 Praiano (SA)
Per maggiori info: Tel: +39 089.874628
Whatsapp: +39 333 71 66 631
Email: info@hotelmargherita.info
(Foto di copertina di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108215109
Entra nel vivo il Premio di Arte Letteraria "Le Nove Muse", che sabato 10 giugno approda al Teatro Diana di Napoli per la suggestiva cerimonia di consegna dei riconoscimenti. Presieduto da anni da Marina Pratici, il Premio vanta un'ampia risonanza a livello intercontinentale e riesce a concentrare nel...
Giovedì 8 giugno, alle ore 20.00, per il 15° anniversario del MAV (Museo Archeologico Virtuale), nella Space Gallery del Museo, sarà inaugurata la mostra "Visages archeologiques/Volti archeologici" di Tristan Soler a cura di Mario Serenellini. Interverranno: Luigi Vicinanza - Presidente dell Fondazione...
Si terrà il 1° giugno, presso la sala foyer del Complesso Monumentale di S. Giovanni, la premiazione per il concorso "Una Torre per la Pace-Diversità culturale un valore da promuovere" ideato ed organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi - Città di Cava de' Tirreni e patrocinato dagli Assessorati all'Istruzione,...
«I viaggiatori» di Bruno Catalano approdano sul lungomare di Amalfi. Quattro monumentali sculture dell'artista italo-francese, saranno installate con tutta la loro imponenza e la loro forza espressiva grazie alla collaborazione tra il Comune guidato dal Sindaco Daniele Milano e la Galleria Ravagnan di...
Di Maria Abate In collegamento con New York il direttore organizzativo di incostieraamalfitana.it, Alfonso Bottone, ha illustrato agli ascoltatori di Radio ICN New York, punto di riferimento per la comunità degli italiani all'estero, la kermesse iniziata il 19 maggio, che per due mesi toccherà tutta...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.