Tu sei qui: CulturaCultura e valorizzazione del territorio: Alfonso Bottone presenta "incostieraamalfitana.it" a Radio ICN New York
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 26 maggio 2023 10:41:45
Di Maria Abate
In collegamento con New York il direttore organizzativo di incostieraamalfitana.it, Alfonso Bottone, ha illustrato agli ascoltatori di Radio ICN New York, punto di riferimento per la comunità degli italiani all'estero, la kermesse iniziata il 19 maggio, che per due mesi toccherà tutta la Costa d'Amalfi e alcuni paesi limitrofi.
Per l'occasione, Bottone ha annunciato che ospite della rassegna letteraria sarà lo scrittore e sceneggiatore americano Fred L. Gardaphe, con il quale si discuterà della differenza dell'approccio degli italiani e degli americani verso il leggere.
Non solo cultura, ma anche valorizzazione del territorio: la kermesse farà diventare veri e propri salotti letterari gli angoli più suggestivi della Costa: le piazzette, i giardini, le ville comunali, i pontili e i locali in riva al mare.
Incalzato dalle domande della conduttrice, Lisa Bernardini, Alfonso ha spiegato che «Il tema del festival di quest'anno è "Opporre il potere delle parole all'obbedienza del silenzio". Come al solito, avremo gli autori di novità letterarie, che quest'anno sono 36, suddivisi in tre sezioni, narrativa/saggistica, giallo noir e antologie, e che si contenderanno il "Premio Costadamalfilibri", che da 17 anni è diventato un punto di riferimento per gli scrittori italiani».
Tra le iniziative la dedicazione di una panchina dipinta a John Fitzgerald Kennedy, a sessant'anni dall'assassinio, mentre era a bordo della limousine presidenziale.
E ancora, un evento dedicato ai sessant'anni dall'ultima enciclica pubblicata da papa Giovanni XXIII, "Pacem in Terris", che costituisce un inequivocabile mezzo di rinnovamento e cambiamento politico, in cui il Pontefice fa un appello alla pace: «Cerchino, tutte le nazioni, tutte le comunità politiche, il dialogo, il negoziato».
Poi, una serata per rievocare i sessant'anni dal celebre discorso di Martin Luther King, «I have a dream» («Io ho un sogno»), simbolo della lotta contro il razzismo negli Stati Uniti.
E, per finire, due omaggi a due illustri protagonisti della musica e del cinema: Lucio Battisti e Massimo Troisi.
Veramente un'edizione pregna di contenuti, che quest'anno si propone di potenziare ancor di più l'attenzione ai bambini, con eventi in collaborazione con l'Unicef e con la Croce Rossa.
Cultura ma anche attualità: dopo le morti tragiche sulle panoramiche e tortuose strade della Costa d'Amalfi, Alfonso Bottone ha deciso di dedicare attenzione anche alla sicurezza stradale: il primo firmatario di una legge sull'educazione stradale, il consigliere Tommaso Pellegrino, verrà a presentarla nell'ambito del festival.
Anche quest'anno si prospetta un'edizione che si propone di osservare a 360 gradi tutto ciò che accade intorno a noi.
In bocca al lupo, Alfonso!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101825101
Doppio appuntamento per Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano che dedica la sua XXXIII edizionea "Il segreto dell’arte", in omaggio ad Elsa Morante. La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura con il contributo della Regione Campania(nell’ambito...
Sanremo 1985. Il Festival di "Noi ragazzi di oggi", scritta da Toto Cutugno. A 40 anni la 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo la ricorda con i Fan Club di Luis Miguel, esecutore della canzone seconda classificata, e con il libro di Loredana Traniello "Il mio Micky...un...
Venerdì 20 giugno ultimo appuntamento salernitano della XIX edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo: allo Yachting Club sul Molo Masuccio Salernitano, infatti, proseguiranno i Salotti letterari per il Premio costadamalfilibri, alle ore 19.30. Protagonisti Lina Angela Barbieri...
Il Parco Archeologico di Pompei ha aperto le porte dell'Insula Meridionalis con una visita speciale al cantiere di scavo, guidata dal Direttore Gabriel Zuchtriegel. Un'occasione straordinaria per scoprire uno dei fronti più articolati del sito, un tempo affacciato scenograficamente sul Golfo di Napoli...
Luigi De Magistris, già sindaco di Napoli, è il protagonista degli "Incontri d'Autore" alla 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, giovedì 19 giugno a Praiano. Appuntamento alle ore 20.00 in piazza San Gennaro per la presentazione del suo ultimo libro "Poteri occulti....