Ultimo aggiornamento 2 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CulturaAntonio Schiavo premiato al Concorso Le Muse 2025 con il romanzo “Sono tristi, di sera, le stazioni”

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

Riconoscimento letterario nazionale per Antonio Schiavo

Antonio Schiavo premiato al Concorso Le Muse 2025 con il romanzo “Sono tristi, di sera, le stazioni”

Lo scrittore ravellese trapiantato a Firenze si è aggiudicato il Premio Euterpe ex aequo nella sezione dedicata al libro edito di narrativa. La cerimonia si terrà il 20 settembre a Lecce.

Inserito da (Admin), mercoledì 30 luglio 2025 09:02:51

C'è anche Antonio Schiavo tra i vincitori della XX edizione del Premio Nazionale Vitruvio - Le Muse 2025, uno dei concorsi letterari più apprezzati nel panorama italiano. Il suo romanzo Sono tristi, di sera, le stazioni, edito da Albatros, si è aggiudicato il Premio Euterpe ex aequo nella sezione "F" dedicata al libro edito di narrativa.

La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà sabato 20 settembre 2025 alle ore 17 presso la Sala Conferenze del Rettorato dell'Università del Salento, in Piazza Tancredi 7, Lecce.

"Con gioia condivido la notizia dell'affermazione del mio romanzo nella Sezione Narrativa del Premio Nazionale Vitruvio. Un abbraccio", ha commentato l'autore.

Il romanzo premiato è la terza opera narrativa di Schiavo, dopo Questa volta non è stata colpa mia (2015) e Aghi di Pino (2019). In Sono tristi, di sera, le stazioni, lo scrittore racconta una storia intensa di solidarietà e coraggio, ambientata tra Piemonte e Basilicata. Il protagonista, Nino Genna, è un maestro elementare sessantatreenne che si ritrova a prendersi cura di Fatima, una bambina proveniente dal Sud Sudan, e della sua famiglia, minacciata da violenze e antichi retaggi culturali. In 268 pagine, Schiavo tratteggia con delicatezza e profondità un racconto che intreccia temi di integrazione, nostalgia, giustizia sociale e affetti autentici.

Nato a Salerno nel 1957, cresciuto a Ravello e laureatosi con lode in Scienze Politiche a Napoli, Antonio Schiavo ha poi svolto una brillante carriera professionale in Poste Italiane, dove ha ricoperto incarichi di rilievo tra Firenze e Roma. Oggi vive a Signa, in provincia di Firenze, con la moglie Giulia e i figli Mario e Alessia.

Autore poliedrico, Schiavo ha esordito in ambito saggistico con Ravello come bene culturale (1981) e Beni culturali, nuove tendenze (1987), ed è stato editorialista e collaboratore di varie riviste e testate, tra cui Il Vescovado.

Il riconoscimento ottenuto al Premio Le Muse rappresenta un'ulteriore conferma del valore della sua scrittura e della capacità di coniugare impegno civile e forza narrativa.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100811105