Tu sei qui: CulturaAntonio Schiavo premiato al Concorso Le Muse 2025 con il romanzo “Sono tristi, di sera, le stazioni”
Inserito da (Admin), mercoledì 30 luglio 2025 09:02:51
C'è anche Antonio Schiavo tra i vincitori della XX edizione del Premio Nazionale Vitruvio - Le Muse 2025, uno dei concorsi letterari più apprezzati nel panorama italiano. Il suo romanzo Sono tristi, di sera, le stazioni, edito da Albatros, si è aggiudicato il Premio Euterpe ex aequo nella sezione "F" dedicata al libro edito di narrativa.
La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà sabato 20 settembre 2025 alle ore 17 presso la Sala Conferenze del Rettorato dell'Università del Salento, in Piazza Tancredi 7, Lecce.
"Con gioia condivido la notizia dell'affermazione del mio romanzo nella Sezione Narrativa del Premio Nazionale Vitruvio. Un abbraccio", ha commentato l'autore.
Il romanzo premiato è la terza opera narrativa di Schiavo, dopo Questa volta non è stata colpa mia (2015) e Aghi di Pino (2019). In Sono tristi, di sera, le stazioni, lo scrittore racconta una storia intensa di solidarietà e coraggio, ambientata tra Piemonte e Basilicata. Il protagonista, Nino Genna, è un maestro elementare sessantatreenne che si ritrova a prendersi cura di Fatima, una bambina proveniente dal Sud Sudan, e della sua famiglia, minacciata da violenze e antichi retaggi culturali. In 268 pagine, Schiavo tratteggia con delicatezza e profondità un racconto che intreccia temi di integrazione, nostalgia, giustizia sociale e affetti autentici.
Nato a Salerno nel 1957, cresciuto a Ravello e laureatosi con lode in Scienze Politiche a Napoli, Antonio Schiavo ha poi svolto una brillante carriera professionale in Poste Italiane, dove ha ricoperto incarichi di rilievo tra Firenze e Roma. Oggi vive a Signa, in provincia di Firenze, con la moglie Giulia e i figli Mario e Alessia.
Autore poliedrico, Schiavo ha esordito in ambito saggistico con Ravello come bene culturale (1981) e Beni culturali, nuove tendenze (1987), ed è stato editorialista e collaboratore di varie riviste e testate, tra cui Il Vescovado.
Il riconoscimento ottenuto al Premio Le Muse rappresenta un'ulteriore conferma del valore della sua scrittura e della capacità di coniugare impegno civile e forza narrativa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100811105