Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Aurelio vescovo

Date rapide

Oggi: 20 luglio

Ieri: 19 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CulturaAl Teatro Diana di Napoli il Premio “Le Nove Muse”: a Gigi Marzullo il Premio alla carriera

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cultura

Gigi Marzullo, Teatro Diana, Premio alla Carriera, Le Nove Muse

Al Teatro Diana di Napoli il Premio “Le Nove Muse”: a Gigi Marzullo il Premio alla carriera

Entra nel vivo il Premio di Arte Letteraria “Le Nove Muse”, che sabato 10 giugno approda al Teatro Diana di Napoli per la suggestiva cerimonia di consegna dei riconoscimenti

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 6 giugno 2023 09:39:00

Entra nel vivo il Premio di Arte Letteraria "Le Nove Muse", che sabato 10 giugno approda al Teatro Diana di Napoli per la suggestiva cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

Presieduto da anni da Marina Pratici, il Premio vanta un'ampia risonanza a livello intercontinentale e riesce a concentrare nel corso della serata di premiazione alcune fra le più autorevoli voci della letteratura contemporanea, dell'arte, della musica e di tanti altri campi del sapere, al fine di promuovere un dialogo incessante tra cultura e impegno sociale all'interno del tessuto locale e nazionale.

A partire dalle ore 15 è possibile assistere alla proclamazione dei vincitori sul palco del Teatro Diana, che proprio quest'anno celebra 90 anni di attività. Gigi Marzullo riceverà il Premio alla Carriera, mentre i Premi di Eccellenza andranno al Generale dei Carabinieri Rosa Patrone per l'Impegno Etico e Civile, al Console Gennaro Famiglietti per la Cultura, al Viceconsole Sara Lucía Oña Changoluisa per Impegno Sociale e Cultura, a Olimpia Niglio per la Diplomazia Accademica, a Nino Daniele per la Legalità, a Ermanno Corsi per Giornalismo e Critica Letteraria, a Ciro Formisano per la Poesia e Musica, all'Accademia di danza Körper per la Creatività Scenico-Artistica, ai Fisarmà per la Diffusione tradizioni musicali e folkloristiche del territorio, a Claudia Mirra per l'Arte del Teatro, a Joan Josep Barcelo e a Maja Herman Sekulic per la Letteratura Internazionale, a Lidia Barletta per la Biblioteca in Clinica, a Pierluigi Ferrillo per il Teatro, a Maria Pia Selvaggio per il Libro dell'anno, a Francesco Patanè Attore dell'anno.

Ospite d'onore è la scrittrice peruviana Lily Baylon, Presidente Globale CIESART, realtà culturale con sedi in tutto il mondo.

Indetto dall'Associazione ‘Culturalmente Toscana e Dintorni', in collaborazione con Ciesart, il Cenacolo Intercontinentale ‘Le Nove Muse', l'Union Mundial de poetas por la paz y la libertad', Wikipoesia e con il patrocinio della Regione Campania, il Premio si articola in quattro Sezioni.

Per la Sezione A Poesia Inedita "Monte Elicona", risultano vincitori: 1 Premio Francesco D'EPISCOPO con "Incontro", 2 Premio ex aequo Elisabetta BIONDI DELLA SDRISCIA con "Una donna" e Domenico PONTICELLI con "Castello di sabbia", 3 Premio ex aequo Marcello REMIA con "La grande bellezza" e Sante SERRA con "Donbass, Capodanno 2023".

Per la Sezione B Narrativa Inedita "Sorgente di Aganippe" (racconto o saggio), 1 Premio Sabrina PRIOLI con "Non finisce mai", 2 Premio ex aequo Alessandra LANDI con "Lampi di genio" e Serena GIULIANI con "SMERALDA Fuori dal Recinto (dentro la Vita)", 3 Premio ex aequo Lucia AMENDOLA con "Two little boys (Storia di una depressione)" e Orsola FORTUNATI con "Quella del trauma".

Per la Sezione C Poesia Edita "Monte Parnaso", 1 Premio Evaristo SEGHETTA con "Paradigma di esse", 2 Premio ex aequo Marisa COSSU con "Sintomi poetici" e Massimo DE SANTIS con "Donne di cristallo", 3 Premio ex aequo Maria Rosaria FRANCO con "L'incantesimo della luna" ed Enrichetta GIORNELLI con "Effigi... da un interno".

Per la Sezione D Narrativa Edita e Saggistica "Fonte di Ippocrene", 1 Premio Fausto ALTAVILLA con "Un Pianeta in crisi di nervi", 2 Premio ex aequo Stefano GENTILI con "Nord e Sud" e Giuseppe PETRARCA con "La città puntellata", 3 Premio ex aequo Angela PROCACCINI con "D" e Francesco TESTA con "La bambola col tuppo".

Il 1° Premio 'Voci dal Mondo - Autori Stranieri' se l'è aggiudicato Carlos Julio Correa MOLINARES con "Oltre l'effimero: Trilogia poetica posmoderna".

Oltre al Premio Giovani Autori in Memoria di Gabriele Galloni, quest'anno sarà consegnato anche Il Premio Speciale Scuole in Memoria dell'insegnante Laura Lazzerini, che va alla Classe Terza SCUOLA PRIMARIA di CAFAGGIOLA - IC ORTONOVO Luni (Sp), insegnanti: Stefania SCHIPANI ed Elisa KMET, per l'audio video racconto 'Un amico a quattro zampe'.

 

Nel corso della cerimonia, il conferimento dei premi sarà intervallato da momenti esclusivi di spettacolo, grazie all'intervento di noti e stimati artisti, come il famoso violinista Ciro Formisano, noto oltre i confini italiani; Simone Lorenzini, che con la sua voce incanterà il Teatro Diana; i ballerini del Centro nazionale di produzione della danza Körper con un'esibizione di danza moderna; Filidei Catalano e Giuseppe Maddaloni con la musica tipica napoletana dei Fisarmà; il duo Filippo Papa e Joan Joseph Barcelo con la performance di grande impatto emotivo 'Lo sguardo di Eros'.

 

Ottavia Piccolo è Madrina del Premio, presieduto da Marina Pratici. Presidente di Giuria è Annella Prisco, presidente onorario è il grande poeta Emiliano Scorzoni prematuramente scomparso pochi mesi fa, International President è Hafez Haidar. Il concorso si avvale di un Comitato d'onore formato da: Francisco Azuela Espinoza, Lily Baylon, Sergio Camellini, Laura Ephrikian, Lovelyn P. Eyo, Gerda Garcia Hernandez, Arjan Kallco, Dinos S. Koubatis, George Onsy, Goffredo Palmerini, Daniela Poggi, Regina Resta, Emir Sokolovic, Isabella Sordi, e di una Commissione d'onore costituita da Mary Attento, Francesco Barone, Melina Gennuso, Rita Iacomino, Giovanni Ronzoni, Rodolfo Vettorello. Responsabile direzione segreteria è Gaia Greco; responsabile direzione artistica: Rita Innocenti; consulente internazionale: Veronica Paredes; responsabile conduzione: Marco Profili.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107120108

Cultura

Capitale italiana del Libro 2025, tra le città candidate anche Sorrento e Ischia

Il Ministero della Cultura comunica che sono 20 le città italiane ad aver inviato la candidatura per concorrere al titolo di Capitale italiana del Libro 2025. Il bando si è chiuso l'8 luglio scorso, data in cui i Comuni hanno inviato le domande corredate da dossier completi alla Direzione generale Biblioteche...

Minori, ad Alfonso Bottone laurea honoris causa in Diritto Internazionale

L'organizzazione di ..incostieraamalfitana.it annuncia il conferimento della Laurea Honoris Causa in Diritto Internazionale della Facoltà di Giurisprudenza della ISFOA Libera e Privata Università Internazionale ad Alfonso Bottone. A consegnare il prestigioso riconoscimento all'impegno e alla passione...

Vietri sul Mare, una serata magica con la Banda dell'Esercito Italiano. Omaggio a Pellegrino Caso

Il terzo appuntamento di "Vietri in Scena" ha portato l'eccellenza musicale, attraverso la grande musica classica. La Banda dell'Esercito Italiano, diretta dal Maggiore Antonella Bona, ha eseguito brani che hanno spaziato da Verdi a Puccini, passando da Reed, De Meij e Ponchielli, fino all'omaggio a...

Ad Ischia la mostra “Amare il Mare” dedicata a Ugo Marano, illustre figlio di Cetara

Dal 13 luglio (e fino al 30 settembre), il Castello Aragonese di Ischia ospita la mostra "Amare il Mare", un omaggio al genio eclettico di Ugo Marano. Conosciuto a livello mondiale come un artista unico nel suo genere, Marano ha sempre esplorato una vasta gamma di forme espressive, dagli scritti alla...

Ozi - La Voce della Foresta in anteprima al Giffoni Film Festival

Il Giffoni Film Festival, noto per la sua dedizione ai giovani e alla promozione di un cinema di qualità, accoglierà in anteprima mondiale il film d'animazione "Ozi - La Voce della Foresta" di Tim Harper. Questa 54° edizione del festival, che si terrà il 22 luglio, vedrà tra i protagonisti proprio il...