Tu sei qui: CronacaTerreni occupati dal 1978: Enel chiede risarcimento al Comune di Amalfi
Inserito da (redazionelda), venerdì 19 febbraio 2021 11:31:46
Il Comune di Amalfi e l'Istituto Autonomo per le Case Popolari della Provincia di Salerno (IACP) dovranno risarcire l'Enel per una vicenda datata 1977. All'epoca, infatti, il Comune capofila della Costiera approvò una delibera per occupare in via temporanea e urgente un terreno, di proprietà dell'Enel, per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Il progetto, tuttavia, rimase solo su carta e per 43 anni il terreno venne occupato illegittimamente dal Comune di Amalfi.
Il Tribunale Amministrativo della Regione Campania ha condannato il Comune di Amalfi e l'Istituto autonomo per le Case Popolari della Provincia di Salerno a pagare l'indennità, oltre agli interessi, il risarcimento dei danni subiti per tutto il periodo di occupazione illegittima e il deprezzamento. Al momento è difficile quantificare la cifra del risarcimento.
Negli anni scorsi il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha previsto la possibilità di effettuare un'espropriazione sanante.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107127103