Tu sei qui: CronacaSalgono a 5 in Italia i casi di "Monkeypox", Spallanzani: «Potremmo essere di fronte a un virus “paneuropeo”»
Inserito da (Redazione LdA), martedì 24 maggio 2022 18:34:51
Sono saliti a 5 i casi di vaiolo delle scimmie in Italia. Un quinto caso, con caratteristiche cliniche e di trasmissione simili ai precedenti, è stato notificato oggi dall'Istituto Spallanzani di Roma.
I ricercatori dello Spallanzani hanno inoltre completato la prima fase dell'analisi della sequenza del DNA del Monkeypox virus dei primi tre casi di vaiolo delle scimmie osservati in Italia e seguiti presso l'Istituto romano. I campioni risultati postivi al Monkeypox virus sono stati sequenziati per il gene dell'emoagglutinina (HA), che consente l'analisi filogenetica del virus, e sono tutti risultati affini al ceppo dell'Africa Occidentale, con una similarità del 100% con i virus isolati dei pazienti in Portogallo e Germania.
«Potremmo essere anche in Italia di fronte a un virus "paneuropeo", correlato con i focolai osservati in vari paesi europei, in particolare quello delle Isole Canarie. Sono in corso gli accertamenti su altri casi sospetti», scrive l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive.
Leggi anche:
Vaiolo delle scimmie, primo caso in Italia identificato allo Spallanzani
De Luca su Vaiolo delle Scimmie: «Ad oggi non abbiamo nessuna emergenza e poi la cura esiste»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108330104