Tu sei qui: CronacaNaufrago al largo della Costa d'Amalfi aveva decreto di rimpatrio. L'algerino si è gettato in mare
Inserito da Emiliano Amato (redazionelda), martedì 28 settembre 2021 18:36:37
Era destinatario di un decreto di rimpatrio il naufrago soccorso questa mattina nel mare della Costa d'Amalfi. L'uomo, W.M. di 38 anni, di nazionalità algerina, dal presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello, dov'è stato ricoverato in stato di ipotermia, ha ammesso di essersi lanciato in mare dal traghetto che lo stava riportando a Tunisi.
L'extracomunitario era giunto domenica scorsa a Salerno a bordo del traghetto proveniente dalla capitale tunisina.
All'esito dei controlli della Polizia di Frontiera erano state rilevate irregolarità ai suoi documenti e per questa ragione l'immediato provvedimento di allontanamento. Il giorno seguente (ieri ndr) l'imbarco sullo stesso traghetto in partenza alle 14 e 30 da Salerno con destinazione Tunisi.
Dopo poco meno di un'ora dalla partenza, l'uomo si è lanciato in mare, a circa 8 miglia dalla costa, trascorrendovi tutta la notte, quasi 18 ore in totale. Stamani, intorno alle 7, a largo della costa di Capo d'Orso, in Costiera Amalfitana, ad accorgersi del corpo a pelo d'acqua l'equipaggio di una nave container della flotta Grimaldi Lines diretta nel porto commerciale di Salerno.
Allertata la Capitaneria di Porto di Salerno, il naufrago è stato rinvenuto in stato di ipotermia. Soccorso e portato a bordo della motovedetta della Guardia Costiera, è stato poi condotto al porto turistico di Amalfi dove c'era in attesa un'ambulanza del 118 per il trasferimento urgente al vicino presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello per le necessarie cure.
In un primo momento l'imprudente aveva detto ai soccorritori di essere caduto dal ponte della nave dopo aver perso l'equilibrio mentre scattava un selfie. Dichiarazioni che sin dal primo momento non hanno convinto gli inquirenti.
Stabilizzato, è stato poi interrogato dagli uomini della Guardia Costiera e dai Carabinieri nel piccolo nosocomio costiero. Qui ha dichiarato di essersi lanciato in mare. Con lui non vi sarebbero state altre persone a condividere l'irragionevole gesto.
Nel pomeriggio, per il degente, si è reso necessario il trasferimento presso l'ospedale "Gaetano Fucito" di Mercato San Severino dove rimarrà sotto osservazione fino a nuove determinazioni da parte della Questura di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106034104
Paura in questo primo pomeriggio sulla Statale Amalfitana 163, al confine tra Minori e Ravello, dove un incidente ha visto coinvolti due motociclisti a bordo di una Suzuki GSX 1400. La moto è scivolata rovinosamente sull'asfalto, presumibilmente a causa di una copiosa perdita d'olio avvenuta poco prima...
È stato convalidato questa mattina, venerdì 11 luglio, l'arresto del 35enne originario di Vietri sul Mare, trovato in possesso di una pistola a tamburo carica e con matricola abrasa nel corso di una perquisizione domiciliare avvenuta lo scorso 9 luglio a Raito, frazione collinare del comune costiero....
È degenerata in violenza una lite per motivi di viabilità. Questa mattina, venerdì 11 luglio, una discussione scaturita da un sorpasso nel territorio di Tramonti ha avuto un preoccupante epilogo qualche ora più tardi nel centro abitato di Maiori, in via Nuova Chiunzi. Secondo una prima ricostruzione...
Nella giornata di ieri, 10 luglio 2025, il porto di S. Nicola de' Lembi del Comune di Montecorice è stata interessato da una vasta operazione di polizia eseguita dagli uomini della Capitaneria di porto di Agropoli e Acciaroli congiuntamente alla Polizia Locale. Le operazioni poste in essere hanno consentito...
"La notizia della violenza che ha visto vittima una giovanissima turista, ha destato enorme sconcerto ed incredulità nell'intera comunità". Questo il commento del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, in merito al fermo di un 41enne, dipendente di un hotel, accusato di avere violentato una 15enne turista...