Tu sei qui: CronacaL'Ucraina non cede alle condizioni di Putin e resiste, la Russia allarga l'offensiva
Inserito da (Redazione LdA), sabato 26 febbraio 2022 17:22:44
All'inizio dell'invasione russa tutti credevano che nell'arco di 24-48 ore ci sarebbe stata la resa di Kiev, ma così non è stato.
La Russia, annuncia il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, ha ordinato al suo esercito di allargare l'offensiva in Ucraina «da tutte le direzioni».
Il Cremlino accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una possibile tregua rifiutando i negoziati e ha annunciato che riprenderà l'avanzata delle forze russe in Ucraina, secondo il piano operativo.
L'Ucraina, hanno chiarito dall'ufficio della presidenza, non ha rifiutato di negoziare con Mosca, ma la Russia aveva stabilito «condizioni inaccettabili».
Il presidente Volodymyr Zelensky ha spiegato che «l'esercito ucraino controlla Kiev e le città chiave» intorno alla capitale. La Russia, accusa il premier, voleva prendere «il centro del nostro Stato e metterci suoi fantocci, come a Donetsk, ma abbiamo infranto il loro piano».
E, nel frattempo, lancia appelli a vertici Ue e capi di Stato affinché il suo Paese venga accolto nell'Unione e le banche russe vengano escluse dalla piattaforma 'Swift'. «Presto la misura sarà approvata con successo perché nessuno Stato membro si oppone», ha detto un funzionario della presidenza francese, secondo quanto riferisce l'agenzia Reuters.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato il Consiglio di Difesa perché «questa guerra durerà molto a lungo e dobbiamo prepararci».
L'intelligence ucraina ha ricevuto informazioni su possibili attacchi chimici russi sotto falsa bandiera nelle zone in mano ai separatisti di Donetsk del Donbass, la cui responsabilità verrebbe poi attribuita a Kiev. Lo riferiscono media ucraini, secondo cui alla popolazione locale filo-russa e ai militari di Mosca sarebbero state distribuite maschere antigas per proteggersi da possibili esplosioni di serbatoi industriali con prodotti chimici.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106817103
Grave incidente questa mattina nella frazione di Campinola, nel comune di Tramonti. Un trattore parcheggiato in salita all'interno di una proprietà privata, nei pressi del chiosco della frazione, ha improvvisamente perso aderenza e ha travolto una passante. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo era...
Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Amalfi, nei quartieri di Poggioreale e Ponticelli di Napoli, hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un uomo...
È completamente bloccata, da circa un'ora, la circolazione lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, all'altezza della curva di Castiglione, nel comune di Ravello, a causa di un guasto meccanico a un autobus della Sita in servizio di linea verso Salerno. Secondo le prime informazioni, il mezzo si sarebbe...
Attimi di paura a Salerno, dove un bambino di soli due anni è rimasto accidentalmente bloccato all'interno di un'auto sotto il sole, lungo il corso cittadino. Durante un normale servizio di pattuglia, i Carabinieri del N.O.R.M. - Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia locale - sono stati fermati...
Un tragico episodio ha scosso questa mattina la città di Salerno, dove il corpo senza vita di un giovane di circa 20 anni è stato rinvenuto nei pressi del lungomare Trieste. Come riporta il quotidiano "Il Mattino", il ragazzo, che si era allontanato da casa senza dare notizie, era stato cercato con apprensione...