Tu sei qui: CronacaIn Israele diagnosticata per la prima volta "Flurona", ossia la co-infezione da Covid-19 e influenza
Inserito da (Redazione LdA), martedì 4 gennaio 2022 12:07:45
In Israele è stata registrata per la prima volta "Flurona", un'infezione simultanea da influenza di tipo A o B e da coronavirus Sars-CoV-2.
Il termine «Flurona» è la crasi tra «flu», influenza in inglese, e «corona», ossia coronavirus, ed è stato coniato il 30 dicembre scorso da un quotidiano israeliano, Ynet.
Infatti, una giovane donna arrivata in travaglio in un ospedale a pochi chilometri da Tel Aviv presentava sintomi simil-influenzali. Sottoposta a due test differenti, le sono stati diagnosticati sia l'influenza sia il coronavirus.
Flurona non è una variante né una malattia nuova ma si tratta di due infezioni che coesistono: in parole povere, una persona risulta contagiata contemporaneamente da Covid-19 e influenza.
«L'infezione insieme di Covid e influenza è un po' strana perché in medicina si è sempre detto che un virus che dà una malattia impedisce che se ne sviluppi un'altra dovuta a un diverso virus. La spiegazione potrebbe stare nel fatto che il Covid causa un difetto di produzione di interferone e questo aprirebbe la strada all'altro virus, che in questo caso è quello dell'influenza», ha spiegato Roberto Cauda, infettivologo del Policlinico Gemelli di Roma e consigliere scientifico dell'Ema.
Non è ancora chiaro se la doppia infezione possa causare una malattia più grave, ma è verosimile che una co-infezione in un paziente fragile possa avere un decorso più complesso, dal momento che coesistono due azioni infiammatorie che possono causare problemi respiratori anche importanti.
Per limitare il più possibile il rischio di "Flurona" è raccomandato fare il vaccino sia contro l'influenza sia contro il Covid.
Moderna, lo scorso 10 dicembre, ha annunciato l'intenzione di mettere a punto un vaccino universale e unico contro Covid, influenza e virus sinciziale. L'ambizione della casa farmaceutica è quella di essere «la prima azienda a commercializzare un vaccino booster pan-respiratorio annuale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102936103
Momenti di apprensione oggi, 18 luglio, per un incendio che ha interessato la parte esterna de Il San Pietro di Positano, hotel 5 stelle lusso. Le fiamme hanno interessato le sterpaglie nei pressi dell'area lavanderia della struttura, ma non hanno causato danni a persone né alla parte ricettiva dell'albergo....
Un brutto incidente oggi, venerdì 18 luglio, poco dopo le ore 13, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto di competenza del Comune di Maiori, precisamente al chilometro 42+700, in località Erchie. Una Harley Davidson con targa straniera, che viaggiava in direzione Salerno, nell'affrontare...
La terra ha ripreso a tremare questa mattina, venerdì 18 luglio, nell'area di Napoli e dei Campi Flegrei, dove una forte scossa di terremoto è stata nettamente avvertita dalla popolazione alle ore 9:14. Secondo i primi dati diffusi dall'Osservatorio Vesuviano e dall'INGV, il sisma ha raggiunto una magnitudo...
Erano pronti a colpire ancora, come avevano fatto altre volte secondo alcune testimonianze, ma ieri la loro "giornata di pesca" è finita male. Due minorenni dell'Agro Nocerino Sarnese sono stati fermati dai Carabinieri di Vietri sul Mare dopo aver sottratto lo zaino di una coppia di turisti veneti, in...
È tornato in libertà il ginecologo 62enne di Cava de' Tirreni imputato per una presunta violenza sessuale ai danni di una paziente. Il Tribunale di Nocera Inferiore, accogliendo l'istanza presentata dalla difesa ha revocato gli arresti domiciliari disposti lo scorso dicembre 2024. L'uomo, tuttavia, resta...