Tu sei qui: CronacaAl via nuovi colloqui Kiev-Mosca, Zelensky accetta neutralità ma ribadisce sovranità e chiede referendum su Donbass
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 28 marzo 2022 11:20:59
Si terranno a Istanbul in Turchia da oggi, 28 marzo, e fino al 30 marzo i nuovi colloqui tra Kiev e Mosca. A mediare, sarà il presidente turco Recep Tayyip Erdogan che incontrerà il suo omologo russo Vladimir Putin e gli chiederà di «essere l'artefice del prossimo passo per la pace».
Nel frattempo, il presidente Volodymyr Zelensky afferma di essere pronto ad accettare lo status di neutralità dell'Ucraina come parte di un accordo di pace con la Russia.
«Lo status neutrale e non nucleare del nostro Stato: siamo pronti ad accettarlo. Per quanto ricordo, hanno iniziato la guerra per questo», ha detto il premier ucraino, sottolineando che «la sovranità e l'integrità territoriale sono fuori dubbio».
In un nuovo video diffuso nella notte sulla sua pagina Facebook, ha dichiarato: «L'Ucraina è unita nel suo desiderio di vivere liberamente, di vivere autonomamente e per amore dei propri sogni, non delle fantasie malate altrui».
E ha ribadito che qualsiasi accordo su Crimea e Donbass dovrà essere sottoposto al popolo ucraino in un referendum, sottolineando ancora una volta di voler raggiungere «senza alcun indugio un accordo di pace per il ripristino di una vita normale».
Ma, pare che i soldati russi stiano ricevendo dai loro superiori l'indicazione che la guerrafinirà entro il 9 maggio.
Per Putin e per tutta la Russia si tratterebbe di una data simbolo: in quel giorno a Mosca si celebra la ‘Giornata della vittoria‘ sulla Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale.
Il simbolismo ricorre anche nella data d'inizio della guerra: il 24 febbraio, giorno dell'invasione russa, nacque Fyodor Ushakov, leggendario ammiraglio di epoca zarista e santo patrono della flotta di bombardieri nucleari russi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108127104
Una maxi evasione da oltre 2 milioni di euro è stata scoperta dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, al termine di una complessa attività di polizia economico-finanziaria svolta presso lo scalo aeroportuale di Capodichino. A finire nel mirino dei finanzieri sono state...
Momenti di tensione a Positano nel pomeriggio del 28 giugno, quando i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di una lite familiare degenerata in violenza. A finire in manette è stato un giovane classe 1997, arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale....
Com'è ormai noto, una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.6, ha colpito nella tarda mattinata di oggi, lunedì 30 giugno, l'area dei Campi Flegrei, seminando paura in tutta la provincia di Napoli e spingendo numerosi cittadini a uscire dalle abitazioni e dagli uffici. Il sisma, registrato alle 12:47...
È risultata positiva all'alcoltest la giovane che, all'alba di domenica 29 giugno, ha travolto e ucciso Salvatore Caso, 75 anni, mentre rientrava in bicicletta sulla Statale Amalfitana, all'altezza della località Collata, nel territorio comunale di Cetara. Ne dà notizia Il Mattino. Alla guida della Citroën...
Si è conclusa con l'arresto dell'ultimo componente l'operazione condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Salerno contro una banda specializzata in furti in abitazione. Nella mattina del 25 giugno, gli agenti hanno eseguito un'ordinanza di arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Salerno,...