Tu sei qui: CronacaAbusivismo Costa d'Amalfi, nel 2020 incremento controlli e sanzioni del 25%
Inserito da (redazionelda), mercoledì 3 febbraio 2021 17:45:09
Il fenomeno dell'abusivismo edilizio e dei reati ad esso connessi, che attanaglia il territorio della Costiera Amalfitana, è stato negli ultimi anni oggetto di un'attenzione particolare da parte dell'Autorità Giudiziaria e dell'Arma dei Carabinieri: solo nel 2020 i militari della Compagnia di Amalfi, diretti dal capitano Umberto D'Angelantonio, hanno denunciato 260 persone in stato di libertà, nei confronti delle quali sono stati eseguiti 39 sequestri penali, con un incremento di controlli e sanzioni del 25% in più rispetto al 2019.
Gli inquirenti ora vaglieranno tutte le possibili cause dell'evento franoso di Amalfi, verificando se ci siano eventuali responsabilità penali in capo a terzi.
La Procura della Repubblica del Tribunale di Salerno, che ha aperto un fascicolo per disastro colposo, avvalendosi dell'apporto dei Carabinieri della Compagnia di Amalfi, nella giornata di oggi ha individuato il consulente tecnico che si occuperà di accertare le cause del disastro. Si tratta del professor Settimio Ferlisi, professore associato del Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106927105