Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Pietro vesc. di Anagni

Date rapide

Oggi: 3 agosto

Ieri: 2 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaVilla Cimbrone ancora chiusa e senz’acqua, Vuilleumier: «Stagione turistica alle porte, Sindaco prenda posizione»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Villa Cimbrone ancora chiusa e senz’acqua, Vuilleumier: «Stagione turistica alle porte, Sindaco prenda posizione»

Inserito da (redazionelda), sabato 3 febbraio 2018 12:08:24

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Non ha ancora ricevuto risposte dalle istituzioni interpellate Giorgio Vuilleumier, l'amministratore unico di Villa Cimbrone, che l'11 gennaio scorso si è visto privata la fornitura idrica per mancati pagamenti dei canoni di depurazione (pari a circa 37mila euro). Intanto la Villa, monumento nazionale dal 1922, resta chiusa alle visite per la mancanza d'acqua, una condizione che genera criticità sia dal punto di vista igienico che di sicurezza. Nei giorni scorsi Vuilleumier ha indirizzato una nuova missiva al sindaco Salvatore Di Martino chiedendo un intervento a tutela del monumento, tra i fiori all'occhiello della città della Musica.

Una presa di posizione, «perché venga ripristinata urgentemente l'erogazione idrica, la cui illegittima interruzione è avvenuta, su strada comunale, che consenta la riapertura alla pubblica visita del sito monumentale, la messa in sicurezza dello stesso e la ripresa delle attività lavorative per la stagione imminente».

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

Nella sua lettera - che pubblichiamo integralmente di seguito e che ricostruisce tutti gli accadimenti - Vuilleumier ricorda al primo cittadino che «in più occasioni pubbliche (Auditorium di Villa Rufolo marzo 2017 e in sede di Consiglio Comunale), Ella stessa ha riconosciuto come illegittime, le richieste relative alla depurazione della società gestore dei servizi tanto da dichiarare che, in qualità di privato cittadino, non ne paga le relative quote».

Illustrissimo Sig. Sindaco,

faccio seguito alla mia comunicazione inviatavi a mezzo PEC il giorno 11 cm, ad oggi senza alcun riscontro, nonostante l'impatto mediatico sollevato dalla gravità dell'accaduto.

Sono ormai più di due settimane che sono stato costretto alla chiusura della pubblica visita alla Villa Cimbrone, per ragioni di ordine sanitario e di sicurezza, in seguito all'azione scellerata, da parte del personale incaricato dell'Ausino Spa. Si è bloccata anche l'attività tutta dell'Hotel, di programmazione e di vendita per la stagione ormai imminente, con danni notevolissimi. Il prosieguo di questa incresciosa vicenda, numerosi sono i turisti anche in questo periodo invernale che non possono usufruire della visita e soprattutto, di pericolosissima situazione (la Villa non è raggiungibile dai mezzi dei VVFF e soccorsi in caso di incendio), non contribuisce certamente ad alimentare luci positive sulla nostra Città.

Come ben evidenziato nella missiva e come Lei ben sa, la questione riguarda esclusivamente il mancato pagamento dei canoni della depurazione dal 2009 ad oggi, in virtù della sentenza della Corte Costituzionale n°335/2008 e della Legge n°13 del 27/02/2009 e fantomatici "depositi cauzionali" inseriti in bolletta per oltre € 8.000,00 per cercare di riscuotere, in maniera forzosa e truffaldina, le somme di diritto contestate. Sottolineo ancora una volta che, tutti i canoni relativi ai consumi idrici e fogna sono stati pagati, inclusi quelli relativi alla fattura emessa a dicembre 2017.

Che la depurazione nel nostro comune, ma non solo, non sia effettuata e che gli impianti non esistano o non funzionano, è ampiamente assodato ed acclarato. Questo è risultato dai vari procedimenti giudiziari e perizie tecniche giudiziali in cui la società Ausino Spa è sempre stata soccombente tanto da subire il sequestro degli impianti da parte della magistratura.

In più occasioni pubbliche (Auditorium di Villa Rufolo marzo 2017 e in sede di Consiglio Comunale), Ella stessa ha riconosciuto come illegittime, le richieste relative alla depurazione della società gestore dei servizi tanto da dichiarare che, in qualità di privato cittadino, non ne paga le relative quote.

Egregio Sig. Sindaco, Ella è referente unico della cittadinanza ravellese tutta che rappresenta e di cui, oltre a chiederne i doveri, specialmente contributivi, ne dovrebbe tutelare i diritti. In quanto tale, è l'unica autorità sovrana sul territorio, anche in qualità di affidatario del servizio, a poter ristabilire quei criteri di legittimità e giustizia che troppo spesso i suoi cittadini hanno visto calpestata e vilipesa per ragioni che sono purtroppo, molto distanti dalle esigenze e dalla comprensione dei più. Ragioni, spesso di ordine politico e/o di convenienza, considerando la partecipazione in quota societaria del comune di Ravello, così come la maggior parte dei comuni della Costiera, nell'Ausino Spa.

Una Sua presa di posizione, in linea anche con quanto affermato, significherebbe anche un chiaro segnale di difesa dei cittadini e di discontinuità rispetto a quanto fatto dalle precedenti Amministrazioni.

Nella qualità di amministratore e rappresentante legale della Villa Cimbrone Srl, nonché di cittadino ravellese, sono pertanto a sollecitare il Suo diretto ed immediato intervento presso il Presidente ed i dirigenti dell'Ausino Spa, perché venga ripristinata urgentemente l'erogazione idrica, la cui illegittima interruzione è avvenuta, su strada comunale, che consenta la riapertura alla pubblica visita del sito monumentale, la messa in sicurezza dello stesso e la ripresa delle attività lavorative per la stagione imminente.

Confidando in un Suo certo e rapido riscontro, con perfetta Osservanza.

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105632106

Cronaca
Molina di Vietri, 22enne trovato con hashish e bilancino. Denunciato dai Carabinieri

Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...

Il Consiglio di Stato chiude quattro scuole paritarie nel Salernitano: «Gravi irregolarità»

Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...

Motociclista vola sulla scogliera a Maiori, soccorso dai Vigili del Fuoco e 118 [FOTO]

Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...

Maiori, bambino rischia di annegare a Erchie: salvato in extremis e trasportato in elicottero al Santobono

Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....

Ragazzo ferito sul Monte Faito, salvato con l'elicottero

Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...