Tu sei qui: CronacaVicenda Saraceno, nota del Cda destituito: «Lavori di messa in sicurezza non ancora iniziati»
Inserito da (redazionelda), lunedì 3 aprile 2017 09:56:27
Torna d'attualità la vicenda Saraceno, il celebre albergo di Amalfi ancora chiuso a causa di noti problemi di sicurezza legati all'instabilità dei costoni rocciosi circostanti.
Il decaduto Consiglio di Amministrazione della società "Il Saraceno s.r.l." che gestisce l'albergo, composto dagli avvocati Pasquale Coppola (presidente) e Francesco Mandara (consigliere) e dal dottor Giovanni Antonio Pagano, ci scrive.
I tre professionisti, che riconducono la revoca del precedente Cda, da parte della proprietà, a una presunta mancata volontà di riaprire l'albergo, sottolineano come, durante il proprio mandato, avesse dato esecuzione all'ordinanza comunale per la messa in sicurezza della parete rocciosa che insiste sulla spiaggia. Ad oggi, però, i lavori non avrebbero ancora avuto inizio. Stando a quanto dichiarato il Tar, interpellato, ha accolto integralmente il ricorso del vecchio Cda imponendo ai sindaci dei comuni di Amalfi e Conca dei Marini di eseguire tutto quanto necessario a mettere in sicurezza il costone a monte della Strada Statale 163 Amalfitana.
Pubblichiamo, di seguito, nota integrale a vantaggio della completezza d'informazione.
«Il CdA in carica nel momento del noto evento franoso, quale organo rappresentativo dell'ente proprietario, ha compiuto tutto quanto necessario a mettere in sicurezza il l'albergo, così come previsto dai provvedimenti rivolti ai Sindaci dei Comuni di Amalfi e di Conca dei Marini dall'Anas, dai vigili del Fuoco, dalla Prefettura e della Protezione civile.
Ha dato immediata e completa esecuzione all'ordinanza del Sindaco del Comune di Amalfi n. 6_2017 nella parte in cui ha ordinato all'Hotel Saraceno ....., l'interdizione ad horas all'accesso, al transito e alla sosta di persone e cose degli spazi esterni di proprietà dell'albergo e della sottostante spiaggia,...." il cui tenore non equivoco non poteva che determinare la chiusura dell'albergo.
Contemporaneamente ha chiesto l'intervento del Tar Campania per eliminare l'inerzia dei Sindaci del Comune di Amalfi e Conca dei Marini con riguardo agli interventi necessari ad eliminare il pericolo derivante dal costone a monte della statale, senza il quale non si può ottenere l'agibilità della struttura ed il ricorso è stato integralmente accolto con l'imposizione ai sindaci dei predetti comuni di Amalfi e Conca dei Marini di eseguire tutto quanto necessario a mettere in sicurezza anche tale costone.
Viceversa, l'attuale CdA della società Hotel Saraceno in persona delle Sig.re Maria Oliviero Presidente e Celentano Monica, Celentano Giusi e Celentano Barbara, consiglieri, dopo aver surrettiziamente ricondotto alla volontà dei componenti del CdA la mancata apertura dell'albergo, li ha revocati, ma, a tutt'oggi, non ha dato inizio, per la parte di sua competenza, ai lavori di messa in sicurezza del complesso».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107439105
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...