Tu sei qui: CronacaVexations - Ravello, online la registrazione integrale delle 22 ore del concerto [AUDIO]
Inserito da (redazionelda), venerdì 1 settembre 2017 10:12:08
di Antonio Porpora Anastasio*
Giovedì e venerdì 3 e 4 agosto scorsi, c'è stato in Costiera Amalfitana un autentico Evento, vale a dire che è accaduto un qualcosa che va ben al di là della eccezionalità di illustri presenze, di prestigiosi programmi o di logistica da capogiro.
A cura della Ravello Concert Society, nella Chiesa dell'Annunziata a Ravello, sono state eseguite le Vexations di Erik Satie, performance musicale realizzata da 7 pianisti nella sua forma più rigorosa e pura, senza fronzoli per accattivare il pubblico, senza concessioni alla spettacolarità: un pianoforte a coda, qualche differente versione grafica per la partitura, un orologio sul pianoforte per ricordare il tempo lineare e la misura delle cose, due contatori per controllare la progressione numerica della mistica sequenza musicale satiana.
Nelle adiacenze altre Vexations, questa volta pittoriche: 12 realizzazioni dell'artista Annalisa Cerio riguardanti ancora una volta una ripetizione tematica: la Chiesa dell'Annunziata, i suoi esterni, i suoi interni, le sue varie proiezioni prospettiche sullo sfondo del noto e supervessato contesto paesistico costiero.
Il tutto è durato 22 ore: dalle 21.00 del 3 agosto alle 19.00 del 4 agosto.
Niente giri di denaro, tutto gratis: idee, realizzazione, partecipazione, esecuzione, fruizione.
I 7 esecutori al pianoforte (Ursula Salmista da Pompei, Fabrizio Romano da Napoli, Armando Saielli da Reggio Emilia, Floriano Bocchino da Padova, Francesco Esposito da Maiori, Francesco Villani da Napoli, Antonio Porpora Anastasio da Oratino) si sono avvicendati alla tastiera secondo una turnazione a struttura piramidale.
Nonostante il caldo umido e soffocante di questi giorni, il tutto è stato impeccabile, finanche il pubblico che, diviso fra le mille offerte musicali, ricreative, gastronomiche e culturali in contemporanea in tutti i luoghi della Divina, ha partecipato a piccoli gruppi per l'intera durata dell'Evento.
Vexations è questo: una prova con se stessi e con la concreta suggestione fisico-spirituale dell'arte, una sfida contro Cronos & friends.
Gli attentissimi fruitori intervenuti hanno probabilmente compreso tutto ciò e non dimenticheranno facilmente la strana impresa alla quale hanno partecipato.
La meticolosa e imprevedibile ricerca messa in campo sulla tastiera dai 7 pianisti ha fornito, infatti, una rappresentazione degli infiniti esiti della nostra parabola umana, individuale e sociale, composta di cicli e destini che il buon Satie ha vissuto e ben compreso, tanto da volerne condividere alcune verità con i successibili volenterosi...
L'integrale della registrazione (22 ore circa) è disponibile su:
http://www.ravelloarts.net/Songs/2017/VEXATIONS_Ravello_2017.mp3
*direttore artistico Ravello Concert Society
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103217100
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, giovedì 1° maggio, in località Matinella, nel comune di Albanella. Un brutto incidente stradale si è verificato nei pressi del caseificio La Perla, in zona Pontebarizzo, dove due veicoli - una Audi Q3 e una Fiat Punto – si sono scontrati frontalmente per cause...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...