Tu sei qui: Cronaca«Vendo un rene per salvare i miei bambini», la decisione disperata di un padre indiano
Inserito da (redazionelda), sabato 18 aprile 2015 15:29:48
Affetti dalla Sindrome di Prader Willi, Yogita, cinque anni, Anisha, tre, e Harsh, 18 mesi, sono tra i bambini più pesanti al mondo. 34, 48 e 15 kg il peso dei piccoli.
I tre fratelli abitano a Gujarat, in India, e hanno una sorella più grande in perfetto normopeso.
«La loro fame non si ferma mai. Chiedono cibo tutto il tempo e iniziano a piangere e urlare se non sono nutriti», spiega la madre, che trascorre la giornata a cucinare per loro e ad accudirli, perché da soli, a causa del peso non riescono a camminare.
Stanno seduti nello stesso posto tutto il giorno e non possono alzarsi nemmeno per andare a scuola.
In una settimana mangiano il necessario per sfamare due famiglie per un mese e il padre, Rameshbhai Nandwana, 34enne, sta seriamente prendendo in considerazione l'idea di vendere un rene per poterli curare, dato il salario basso.
«Se i miei figli continuano a crescere con questo ritmo avranno gravi problemi di salute, siamo terrorizzati» dichiara il papà, al Mirror.
I medici locali ritengono che i bambini siano affetti da sindrome di Prader Willi, una malattia genetica rara che può causare un costante desiderio di mangiare cibo, ma non sanno come trattarla se non in strutture altamente qualificate.
«C'è un accumulo anomalo di grasso in questi bambini. Non sono in grado di respirare correttamente. Possiamo accertare il giusto trattamento solo dopo una corretta diagnosi in uno dei nostri migliori ospedali» queste le parole del pediatra Akshay Mandavia.
Ma accertamenti e cure negli ospedali in questione costano troppo per la famiglia Nandwana; ecco il motivo della decisione drastica del padre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101531101
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...