Tu sei qui: Cronaca«Vendo un rene per salvare i miei bambini», la decisione disperata di un padre indiano
Inserito da (redazionelda), sabato 18 aprile 2015 15:29:48
Affetti dalla Sindrome di Prader Willi, Yogita, cinque anni, Anisha, tre, e Harsh, 18 mesi, sono tra i bambini più pesanti al mondo. 34, 48 e 15 kg il peso dei piccoli.
I tre fratelli abitano a Gujarat, in India, e hanno una sorella più grande in perfetto normopeso.
«La loro fame non si ferma mai. Chiedono cibo tutto il tempo e iniziano a piangere e urlare se non sono nutriti», spiega la madre, che trascorre la giornata a cucinare per loro e ad accudirli, perché da soli, a causa del peso non riescono a camminare.
Stanno seduti nello stesso posto tutto il giorno e non possono alzarsi nemmeno per andare a scuola.
In una settimana mangiano il necessario per sfamare due famiglie per un mese e il padre, Rameshbhai Nandwana, 34enne, sta seriamente prendendo in considerazione l'idea di vendere un rene per poterli curare, dato il salario basso.
«Se i miei figli continuano a crescere con questo ritmo avranno gravi problemi di salute, siamo terrorizzati» dichiara il papà, al Mirror.
I medici locali ritengono che i bambini siano affetti da sindrome di Prader Willi, una malattia genetica rara che può causare un costante desiderio di mangiare cibo, ma non sanno come trattarla se non in strutture altamente qualificate.
«C'è un accumulo anomalo di grasso in questi bambini. Non sono in grado di respirare correttamente. Possiamo accertare il giusto trattamento solo dopo una corretta diagnosi in uno dei nostri migliori ospedali» queste le parole del pediatra Akshay Mandavia.
Ma accertamenti e cure negli ospedali in questione costano troppo per la famiglia Nandwana; ecco il motivo della decisione drastica del padre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103932104
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Task force a Cetara contro l'utilizzo improprio dei permessi di invalidità utilizzati per parcheggiare nelle aree di sosta e negli stalli riservati ai disabili. Il comando di Polizia Municipale, coordinato dalla comandante Raffaella De Santis, dall'inizio dell'estate ha elevato circa 50 sanzioni amministrative...