Tu sei qui: CronacaVelivolo precipitato a Sabaudia: morti due militari. Annullato sorvolo Frecce a Milano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 1 ottobre 2025 14:09:36
Tragedia nei cieli del Lazio. Questa mattina un velivolo T-260B del 70° Stormo di Latina è precipitato all'interno del Parco Nazionale del Circeo, nel comune di Sabaudia, in un'area di foresta compresa tra la Migliara 49 e Cerasella, vicino a una delle entrate del Parco.
L'aereo, impegnato in una missione addestrativa, è stato ritrovato in fiamme dai soccorritori. All'interno i corpi senza vita di due militari: il colonnello Simone Mettini, 48 anni, comandante di Stormo ed esperto pilota istruttore, e l'allievo Lorenzo Nucheli. Al momento dell'impatto nella zona non si trovava nessuno.
Profondo dolore è stato espresso dal ministro della Difesa Guido Crosetto, che in una nota ha dichiarato: «Si dice che un pilota non muore mai, vola solo più in alto, ma non posso nascondere il profondo dolore per la notizia della tragica scomparsa del colonnello Simone Mettini e del giovane Allievo Lorenzo Nucheli, caduti in servizio questa mattina a seguito di un incidente aereo nei pressi di Sabaudia. In questo momento di immensa tristezza, a nome mio personale, come ministro e come padre, e a nome di ogni donna e uomo della Difesa, esprimo il più sincero e commosso cordoglio alle famiglie, ai loro cari e a tutta la comunità dell'Aeronautica Militare. Ho manifestato la mia vicinanza al Capo di Stato Maggiore dell'Arma Azzurra, il generale di Squadra Aerea Antonio Conserva. La grande famiglia della Difesa si stringe con affetto intorno ai familiari, condividendo il dolore e il ricordo di due vite dedicate al servizio del Paese. Cieli blu, Simone e Lorenzo».
A seguito del tragico incidente, è stato annullato il sorvolo delle Frecce Tricolori previsto oggi a Milano, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della presenza dell'Aeronautica Militare in città.
L'inchiesta tecnica e giudiziaria avviata chiarirà le cause dell'incidente, mentre l'Italia intera si stringe nel dolore per la perdita di due uomini che hanno servito il Paese con passione e dedizione.
(Foto: Alessandro Aresi)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10453101