Tu sei qui: CronacaUsa-Iran, Padre Enzo Fortunato: «L’Europa adotti linea univoca di pace»
Inserito da (redazionelda), domenica 5 gennaio 2020 11:34:37
«Non bisogna cadere nella spirale della vendetta», sullo scontro tra Iran e Usa. «L'Europa adotti una linea univoca di pace». È un appello forte all'unità e alla pace quello lanciato da padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco dei frati del Sacro Convento di Assisi, che da Scala (dove sta trascorrendo i suoi ultimi giorni di riposo) commenta con preoccupazione, ai microfoni di Radio24, il rischio di un conflitto dopo il blitz americano a Bagdad in cui è stato ucciso il generale iraniano Soleimani.
«Siamo tutti preoccupati da un conflitto animato da vendette e mancanza di dialogo», dice padre Fortunato, quella che si prospetta è «una guerra alle porte dell'Europa e l'Europa è chiamata ad adottare una linea di pace univoca e forte».
Padre Fortunato sottolinea poi la necessità di rilanciare anche l'appello di Papa Francesco e del cardinal Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che hanno esortato a «non cadere nella spirale della vendetta». «Dobbiamo agire - ammonisce il francescano - tenendo presente che chi paga il prezzo della guerra sono gli ultimi, sono i poveri, sono i bambini, sono le donne».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100331107