Ultimo aggiornamento 16 ore fa S. Ciriaco vescovo

Date rapide

Oggi: 4 maggio

Ieri: 3 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Cronaca“UnisaOrienta", Patrizio Oliva alle future matricole: «Siate resilienti e puntate sempre sulle vostre capacità»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

“UnisaOrienta", Patrizio Oliva alle future matricole: «Siate resilienti e puntate sempre sulle vostre capacità»

Inserito da (ranews), giovedì 8 febbraio 2018 14:24:07

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Sono giunti da Ariano Irpino, Avellino, Battipaglia, Pagani, Mercato San Severino, Salerno, Cicciano e Benevento le future matricole che questa mattina si sono ritrovate alle 9 in punto nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Salerno per la sessione plenaria della sesta giornata di UnisaOrienta.

Stamane a salire in "cattedra" sono stati due personaggi legati a vario titolo al mondo dello sport, Patrizio Oliva, uno dei maggiori campioni che la storia del pugilato italiano può vantare, e Gianfranco Coppola, giornalista Rai. Sono stati loro i testimonial della sesta giornata di UnisaOrienta, l'evento dedicato all'orientamento degli studenti degli istituti d'istruzione superiore, promosso ogni anno dal Centro d'Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (Caot) dell'Università di Salernoin collaborazione con i sedici Dipartimenti dell'Ateneo.

Partendo dal racconto della sua vita, parlando delle difficoltà incontrate lungo il suo percorso di sportivo con un grande sogno nel cassetto, diventare un campione, Patrizio Oliva ha letteralmente conquistato i giovani. «È un piacere tornare in questa Università e vedere tanti ragazzi come voi. Siete la più bella risposta al degrado generazionale che sta colpendo i vostri coetanei. Se siete qui è perché dovete fare una scelta importante nella vostra vita. Sono convinto che molti hanno già le idee chiare grazie ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. La carta vincente è che il sapere deve essere il trampolino di lancio del saper fare. Nello sport questo connubio per me è stato calzante. Dovete studiare per arrivare ad un traguardo: va avanti chi riesce ad applicare le conoscenze. Siate chiari con voi stessi. Siate resilienti e puntate sulle vostre capacità».

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

Questa mattina in Aula Magna c'è stato un vero e proprio rimbalzo di battute tra Oliva ed il giornalista Coppola. Ed è stato proprio il redattore del Tgr Rai Campania ad annunciare il nuovo successo targato Unisa: «Il prossimo anno il campus di Salerno dovrebbe ospitare le Universiadi; gli ispettori della FISU hanno visitato l'università ed al termine del tour hanno attribuito il punteggio di 100 centesimi. È una votazione straordinaria».

Gianfranco Coppola parlando ai giovani ha poi aggiunto: «Quando il rettore mi ha chiesto un possibile interlocutore per voi ho pensato subito a Patrizio Oliva. La rete vi racconta di uno straordinario sportivo, medaglia d'oro, campione mondo; la rete non vi dice che quest'uomo ha nel suo DNA il sacrificio. È una parola poco cliccata su Google ma ricordate una cosa senza sacrificio non si va avanti».

A proposito di sacrifico Patrizio Oliva ha condiviso un periodo ben preciso della sua vita: «Per riuscire nella vita bisogna mettere in campo impegno, autodisciplina e costanza. Quando da ragazzino mi allenavo facevo 15 chilometri a piedi per raggiungere una palestra che non eccelleva in bellezza ma per me era il regno, era il luogo nel quale potevo costruire il mio sogno. Ancora oggi vivo di sfide. Ad otto anni mi mettevo davanti allo specchio e mi proclamavo campione del mondo. Quel sogno si è realizzato. Se noi diamo alla mente un futuro motivante, tutto può succedere».

Ad aprire l'incontro di stamane, Aurelio Tommasetti, il Rettore dell'Università di Salerno: «L'orientamento per noi è un'attività fondamentale che portiamo avanti durante tutto l'anno. Il mio ringraziamento va a quanti rendono possibile questo grande evento, alle 110 scuole superiori che hanno aderito ed ai 700 docenti che vi accompagnano in queste mattinate. Occasioni come queste servono a rinsaldare i rapporti con il mondo della scuola. Le nostre giornate vi fanno vivere un frammento della nostra università che si è concentrata sugli obiettivi istituzionali quali la ricerca, la didattica, gli studenti e la struttura moderna e sostenibile, solo per citare alcuni dei tasselli strategici messi in campo in questi anni».

Con la professoressa Rosalba Normando, delegata del Rettore all'Orientamento degli studenti, hanno accolto le future matricole il professor Roberto Scarpa, direttore del Dipartimento di Fisica ed il decano del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, il professor Adalgiso Amendola. «L'Università di Salerno è un'eccellenza. A me il compito di parlare del dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche: vi annuncio l'attivazione del nuovo corso di studio in progettazione sulla statistica di Big Data. In questi territori abbiamo un problema strutturale, produciamo ottima ricerca e capitale umano che siete voi ma non riusciamo ad utilizzarlo nelle nostre regioni. Siete la prima generazione che cresce in un clima di ottimismo nel nostro paese».

Domani (venerdì 9 febbraio), invece, focus sulla scuola con Luisa Franzese, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale. Mercoledì 14 la terzultima giornata vedrà ospite Corrado Lembo, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, mentre giovedì 15 febbraio l'apertura della sessione sarà affidata a Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1 Rai. Per l'ultima giornata dedicata all'orientamento, venerdì 16 febbraio, il Caot ha scelto di puntare sul contest dedicato ai giovani musicisti e per loro ci sarà un padrino d'eccezione, Ciro Caravano dei Neri per Caso che premierà i vincitori.

UnisaOrienta può essere seguita sulle pagine social. Ogni giorno il racconto live su Instagram e Facebook con tanto di dirette dall'Aula Magna del Campus di Fisciano.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107818101

Cronaca

Sub colto da malore salvato in mare ad Ascea: provvidenziale l’intervento della Guardia Costiera

Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...

Escursionisti danesi si perdono nella Valle delle Ferriere: salvati dal Soccorso Alpino e Speleologico

Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...

Auto si ribalta oltre il guard rail: ferite quattro persone

Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...

Primo maggio di super lavoro per il Soccorso Alpino: due interventi a Positano

È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...

Eboli, truffava anziani fingendo di raccogliere fondi per bambini malati: fermata nei pressi dell'ospedale

Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...