Tu sei qui: CronacaUnisa, CyberCulture: in Ateneo la Lectio magistralis del dottor Paolo Ciocca
Inserito da (redazioneip), giovedì 26 ottobre 2017 17:18:32
Questa mattina l'Aula Magna dell'Università di Salerno ha ospitato la Lectio magistralis dal titolo "CyberCulture" tenuta dal dott. Paolo Ciocca, Vicedirettore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Repubblica-Presidenza del Consiglio dei Ministri. La Lectio è stata aperta dai saluti istituzionali del Rettore Aurelio Tommasetti e del Generale di Corpo d'Armata Luigi Francesco De Leverano, Comandante delle Forze Operative Sud dell'Esercito Italiano, con l'introduzione del Direttore del Dipartimento di Informatica dell'ateneo salernitano, Alfredo De Santis.
«Come Ateneo da sempre accanto alle istituzioni che operano a garanzia del territorio, siamo lieti di poter contribuire concretamente alla lotta alla minaccia cibernetica, a difesa della sicurezza di ciascuno - ha dichiarato in apertura dei lavoro il rettore Aurelio Tommasetti- dall'altro lato siamo pronti a cogliere l'opportunità di confrontarci in scenari nuovi, estremamente stimolanti e di grande interesse strategico. Siamo onorati che istituzioni che operano quotidianamente a difesa del sistema paese scelgano la nostra università per avviare un programma di azioni in ambiti così delicati e dirimenti».
La Lectio magistralis del dott. Paolo Ciocca ha affrontato i punti salienti del tema della CyberCulture. "La minaccia sul mondo cibernetico è in crescita perché siamo sempre più interconnessi e aperti - ha dichiarato Paolo Ciocca. Il punto di riflessione fondamentale della mia Lectio è che il cyber è sempre un mezzo più che un fine. Il problema vero è capire cosa c'è dietro un attacco e perché avviene quell'attacco. La sinergia con l'università diventa centrale perché l'università produce ricerca e innovazione, una ricerca in grado di intercettare efficacemente le eventuali vulnerabilità ma anche le nuove opportunità".
Sulla base dei presupposti di collaborazione tra i due enti, al termine della Lectio, il rettore Tommasetti e il generale De Leverano hanno sottoscritto un accordo di collaborazione e mutua cooperazione tra l'Università degli Studi di Salerno e il Comando delle Forze Operative Sud dell'Esercito Italiano sui temi della cybersecurity, allo scopo di favorire l'osmosi fra il mondo della ricerca universitaria ed i settori più strategici del paese.
Il protocollo d'intesa sottoscritto contempla attività di reciproca collaborazione nella formazione in ambito cybersecurity a sostegno di una cultura della sicurezza che valorizzi le risorse umane, la realizzazione congiunta di studi e ricerche nel campo della sicurezza informatica, così come la partecipazione congiunta a progetti finanziati di interesse comune.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101924103