Tu sei qui: Cronaca«Un consumatore su due trascorrerà giornata al mare»: l’analisi di Federalberghi e ConfCommercio Salerno
Inserito da (redazionelda), venerdì 15 maggio 2020 16:50:35
Più sicurezza in alberghi e stabilimenti balneari, l'80% dei clienti acquisterà in negozi fisici. I risultati della ricerca sui consumatori dopo il Covid-19 un consumatore su due trascorrerà una giornata al mare in uno stabilimento balneare. Viaggi entro i prossimi 3/6 mesi Oggi pomeriggio nel corso di una diretta live sono stati presentati i risultati della ricerca "Il Consumatore dopo il Covid-19" promossa da Fondazione Saccone, Federalberghi Salerno e ConfCommercio sede di Salerno. La ricerca è stata curata dalla dottoressa in sociologia Lucia Landolfi, nell'ambito di un progetto di tirocinio curriculare con la Fondazione Saccone, sotto la supervisione della tutor Giuseppina Cersosimo del DISPS Dipartimento di studi Politici e Sociali dell'Unisa, facoltà di Sociologia. I dati sono il frutto della somministrazione di un questionario a due cluster di utenti, consumatori prevalentemente della provincia di Salerno e clienti di strutture ricettive e stabilimenti balneari.
Complessivamente sono stati somministrati 8541 questionari per un totale di 4414 unità valide per l'analisi (che hanno completato il questionario), così suddivise: 2277 consumatori del circuito Confcommercio Salerno, 2137 fruitori servizi turistici strutture associate a Federalberghi Salerno. Sugli stabilimenti balneari - Il 48% dei consumatori ha dichiarato che nei prossimi mesi trascorrerà almeno una giornata in uno stabilimento balneare, il 37% forse, il 15% no. Considerate importanti la distanza tra gli ombrelloni, l'attesa in fila alle docce e l'utilizzo di mascherine da parte degli operatori. I divisori in plexiglass tra gli ombrelloni è considerata la misura meno importante. Il 50% degli utenti sarebbe disposto a prenotare per avere accesso a un lido, il 28% non sarebbe disposto a farlo mentre il 22% forse lo farebbe. Sul commercio - Il 71% di coloro i quali hanno dichiarato che faranno acquisti si concentreranno su abbigliamento e calzature, il 36% prodotti alimentari e bevande, il 24% arredamento per la casa, il 20% libri e materiale d'ufficio, il 17% apparecchiature tecnologiche, il 15% acquisterà elettrodomestici mentre il 10% giocattoli. Il 9% dei rispondenti acquisterà farmaci mentre l'8% articoli per lo sport e il 7% dei rispondenti ha indicato "altro" come opzione di risposta specificando prevalentemente prodotti cosmetici e attrezzi da giardinaggio. Il 4% acquisterà vetture o componenti di vetture, il 4% tabacchi e il 3% dei rispondenti acquisterà gioielli. Più della metà delle persone che ha dichiarato di fare acquisti si recherà in negozio, ossia il 79%. Il 12% acquisterà online, l'8% usufruirà della vendita a distanza con consegna a casa e il 2% acquisterà in altri modi. L'80% di coloro i quali hanno intenzione di ordinare cibo a domicilio lo farà contattando telefonicamente l'esercizio, mentre il 19% utilizzando un'applicazione. Le misure considerate più importanti nei locali per i rispondenti sono l'utilizzo di mascherine e guanti da parte degli operatori, obbligo di distanza con gli altri clienti e presenza di gel igienizzanti per i clienti, segue con meno importanza la sanificazione del locale ogni qualvolta si raggiunge un numero di clienti. Il controllo della temperatura dei clienti all'ingresso è la misura considerata meno importante per i rispondenti. Quasi tutti (circa l'85%) gli utenti sarebbero disposti a sottoporsi al controllo della temperatura prima di entrare in un locale. Circa un utente su due è disponibile ad attendere il proprio turno per entrare in un negozio o in un ristorante. Sulle palestre - la disposizione più importante per i rispondenti è la presenza di gel igienizzanti per i clienti, seguita dalla prenotazione per poter andare in palestra e l'utilizzo di guanti e mascherine da parte degli operatori. Sul turismo - Tra coloro i quali hanno dichiarato che faranno una gita o un viaggio appena le restrizioni lo permetteranno, il 45% ha intenzione di visitare la propria regione, mentre il 40% ha intenzione di visitare l'Italia ma una regione diversa dalla Campania e il 15% vorrebbe andare all'estero. Sulle strutture ricettive - Il 27% degli utenti intervistati ha dichiarato di aver annullato una prenotazione in questo periodo. Il 21% degli utenti pensa di ritornare in una struttura ricettiva non appena le restrizioni termineranno, il 7% dopo un mese dalla fine delle restrizioni, 21% da uno a tre mesi dalla fine delle restrizioni. Il 20% degli utenti pensa di tornare in una struttura ricettiva da tre a sei mesi dopo il termine delle restrizioni, il 17% da sei mesi a un anno dopo il termine delle restrizioni dettate dal Coronavirus mentre il 14% delle persone pensa di farlo dopo un anno dal termine delle restrizioni. Il 43% dichiara che maggiori procedure di sicurezza lo convincerebbero ad andare in una struttura ricettiva, 21% dei rispondenti sarebbe convinto da sconti, mentre il 19% da cancellazioni flessibili. L'8% degli utenti dichiara che bonus vacanze detraibili dalle tasse lo convincerebbero ad andare in una struttura ricettiva e il 9% dichiara altre soluzioni che lo convincerebbero andare in una struttura ricettiva. i rispondenti sono molto d'accordo con informare dettagliatamente i clienti sulle norme intraprese dalla struttura prima del check-in e con l'utilizzo di mascherine e guanti da parte degli operatori. Il 32% degli utenti sceglierebbe il servizio in camera, il 27% il servizio al tavolo, mentre il 22% vassoi singoli con prodotti scelti la sera prima, 15% buffet con prodotti confezionati singolarmente e 3% altro. Per gli utenti le pratiche più importanti da adottare sono sanificazione delle superfici e la presenza di dispenser di gel igienizzanti nei luoghi comuni, seguite da kit per gli ospiti contenenti gel igienizzante, mascherina e guanti e la protezione al telecomando con imballaggio di plastica da cambiare a ogni cliente.
Il commento di Giuseppe Gagliano, presidente di Federalberghi Salerno e Confcommercio sede di Salerno: «Nella lettura dei risultati abbiamo scoperto, anche con piacevole sorpresa, alcuni dati che ci fanno affrontare il domani con un pizzico di ottimismo in più. Ad esempio abbiamo scoperto che la volontà dell'80% dei consumatori è di fare acquisti in un negozio, che la predisposizione di oltre 1 consumatore su 2 è di trascorrere una giornata al mare in uno stabilimento balneare o, ancora, che c'è un'alta propensione ai viaggi in un orizzonte temporale abbastanza breve, entro i prossimi 3/6 mesi. Anche da un punto di vista organizzativo l'indagine è servita a capire come prepararci alla missione del "servire" e a come dovremo interpretarla in futuro. Ci sembra chiaro che, al di là delle linee guida e dei protocolli a cui dovremo attenerci, i consumatori che acquisteranno beni e servizi da oggi si presentano con bisogni e secondo modalità differenti da quelle che conoscevamo. Abbiamo capito che i consumatori, per sentirsi al sicuro, sembrano disposti ad accettare di buon grado quello che prima della "crisi" avremmo identificato come un deficit organizzativo intollerabile (le attese, le procedure di controllo, la prenotazione dei servizi). Questo determina nuovi paradigmi che avranno certamente effetti non solo immediati ma anche nel lungo termine. Siamo propensi a ritenere quindi che alcune delle abitudini che si svilupperanno dopo l'emergenza Covid-19 siano destinate a durare nel tempo ed a diventare una prassi consolidata. La sfida che ci si pone davanti è quella di affrontare questo scenario correttamente. Dovremo essere capaci di individuare opportunità dove i più vedono problemi».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101455108
Da diverse settimane, un grosso semiasse di camion, arrugginito e deformato dal tempo e dalla salsedine, giace sul lungomare di Maiori, nella zona pedonale accanto alla ringhiera panoramica. L'oggetto, probabilmente riportato in superficie da una recente mareggiata dopo anni trascorsi sui fondali marini,...
È di otto feriti il bilancio di un grave incidente stradale avvenuto nella tarda serata di venerdì 13 giugno nel Comune di Eboli, in località Santa Cecilia, lungo la Strada Statale 18. Cinque le autovetture coinvolte in un maxitamponamento che ha richiesto un massiccio intervento dei soccorsi. L'allarme...
Giornata impegnativa ieri, 13 giugno, per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, allertati per un escursionista australiano rimasto ferito durante un'escursione nella Valle delle Ferriere. L'uomo ha riportato un trauma a un arto inferiore che gli ha impedito di proseguire autonomamente...
Blitz della Polizia di Stato questa mattina a Salerno: la Squadra Mobile della Questura ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misure cautelari personali nei confronti di due soggetti, uno destinato alla custodia cautelare in carcere e l'altro agli arresti domiciliari. I due sono indagati, a vario...
Importante operazione della Guardia di Finanza di Reggio Calabria contro la contraffazione. Nel quadrante sud del capoluogo reggino, i militari del locale Comando Provinciale hanno scoperto e sequestrato un vero e proprio opificio clandestino per la produzione e confezionamento di prodotti contraffatti,...