Tu sei qui: CronacaTumore raro rimosso senza bisturi: intervento innovativo all’ospedale “Fucito” di Mercato San Severino
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 12 agosto 2025 09:27:25
All'ospedale "G. Fucito" di Mercato San Severino (Salerno) è stato eseguito con successo un intervento di STER (Submucosal Tunneling Endoscopic Resection) per la rimozione di un tumore stromale gastrointestinale (GIST) in un paziente di 77 anni.
L'operazione, condotta dal dottor Mario Gagliardi dell'Unità Operativa Complessa di Endoscopia Digestiva diretta dal dottor Claudio Zulli, ha permesso di evitare la chirurgia tradizionale, grazie a una tecnica mininvasiva che prevede la creazione di un tunnel sotto la mucosa per accedere alla massa e rimuoverla senza incisioni esterne.
"Il paziente presentava nausea post-prandiale - spiega il dott. Gagliardi -. La gastroscopia ha rivelato un GIST nascosto, confermato da ecoendoscopia e agobiopsia. Per rimuoverlo abbiamo creato un tunnel endoscopico di circa 6-7 cm dalla parete esofagea fino allo stomaco".
Il decorso post-operatorio è stato regolare e il paziente è stato dimesso in ottime condizioni dopo appena 48 ore. "La STER rappresenta una rivoluzione: tempi di recupero più rapidi e meno complicazioni", sottolinea il dott. Zulli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108813107