Tu sei qui: CronacaTrema la Campania: doppia scossa in Irpinia e nel Vesuviano
Inserito da (redazionelda), martedì 5 maggio 2015 21:32:39
Doppio evento sismico oggi in Campania: due le scosse che si sono verificate nelle ultime ore: non c'è da allarmarsi, non ci sono danni a persone o cose ma si registra una certa dinamicità in zone che sono da sempre sotto osservazione.
Il primo evento si è verificato intorno alle 12,30: la scossa, con magnitudo di 2,4 gradi, si è verificata 130 metri di profondità. I dati sono stati rilevati dai sismografi dell'Ingv. Si è trattato di un terremoto di natura vulcanica che, con questa magnitudo, non si verificava da diversi anni. L'epicentro è stato individuato nella zona di Napoli, Torre del Greco, Torre Annunziata, Ercolano, Ottaviano, Portici, Scafati, San Giuseppe Vesuviano, Sant'Anastasia e di altri paesi del vesuviano. Il sisma, però, è stato avvertito anche nell'Agro Nocerino e in alcuni comuni del Salernitano.
Un terremoto di magnitudo 3.1, invece, è stato registrato poco dopo le 19, con epicentro in Irpinia. L'epicentro del sisma è stato localizzato a circa 14,2 chilometri di profondità nella zona di Calabritto, in provincia di Avellino, a meno di dieci chilometri da Caposele, Lioni, Senerchia e Teora. Non si segnalano neanche qui danni a persone o cose.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106447109