Tu sei qui: CronacaTramonti, è allarme bocconi avvelenati: morti numerosi gatti tra Cesarano e Pietre
Inserito da (ranews), sabato 21 aprile 2018 13:37:59
È in forte crescita il fenomeno dell'avvelenamento di cani e gatti, specie nell'area costiera, in cui manca l'attenzione da parte degli organi deputati al controllo dei sempre più frequenti casi di randagismo. Proprio in questi giorni a Tramonti, nelle frazioni di Cesarano e Pietre, diversi gatti hanno perso la vita ingerendo, con ogni probabilità, bocconi avvelenati disseminati a mo' di esca per i poveri animali. Questi bocconi avvelenati, posizionati da ignoti senza cuore nelle due frazioni limitrofe, potrebbero essere ingeriti non soltanto dagli animali domestici.
Per i tre gattini di Cesarano, di cui uno era solito sfamarsi da una residente della zona interessata, adiacente alla piazza del paese, è intervenuto prontamente il veterinario, ma non è stato possibile salvarli. «Anche l'anno scorso - racconta - qualcuno disseminò la piazzetta di esche avvelenate e anche in quel caso morirono diversi gattini».
Purtroppo, i responsabili non sono stati individuati, ma è bene ricordare che avvelenare gli animali è reato. L'art. 544-bis del Codice Penale recita così: «Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi quattro mesi a due anni». Inoltre, l'art. 146 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie proibisce e punisce la distribuzione di sostanze velenose e prevede la reclusione da sei mesi a tre anni e un'ammenda da € 51,65 fino a € 516,46.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107957100