Tu sei qui: CronacaTragedia a Napoli: 62enne di Vico Equense muore in ospedale dopo un alterco con i vigilantes
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 10 aprile 2024 09:59:33
La comunità di Vico Equense è in lutto per la tragica scomparsa di Francesco Vanacore, conosciuto affettuosamente come Ciccio, deceduto in circostanze strazianti al Secondo Policlinico Federico II di Napoli. Il 62enne, affetto da problemi cardiaci, sarebbe morto dopo essere stato coinvolto in una lite con alcuni vigilantes all'ingresso dell'ospedale.
Secondo quanto riportato dal quotidiano "Il Mattino", lunedì 8 aprile il signor Vanacore si era recato in ospedale per un controllo cardiologico, decisivo per valutare la necessità di un ulteriore intervento chirurgico. Accompagnato dalla moglie e dal fratello, avrebbe chiesto ai vigilanti di poter raggiungere con l'auto il plesso dove si trova reparto di Cardiologia, momento in cui è scaturito l'alterco che ha portato a conseguenze fatali.
La dinamica esatta degli eventi è ancora oggetto di indagine, ma le testimonianze dei familiari presenti descrivono un'aggressione fisica nei confronti del signor Vanacore, che sarebbe stato strattonato, fatto cadere al suolo e colpito ripetutamente all'addome, causandogli gravi problemi respiratori. Nonostante l'immediato intervento dei sanitari, il suo cuore ha cessato di battere per un infarto, poco dopo il suo arrivo in rianimazione.
La Direzione strategica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, rende noto di aver "costituito nell'immediatezza una commissione di indagine interna finalizzata ad acquisire ogni utile informazione per accertare l'accaduto".
La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo per indagare sull'accaduto, con quattro guardie giurate ora coinvolte nell'indagine. Non si esclude la possibilità che agli indagati venga contestato il reato di omicidio preterintenzionale.
Da Vico Equense, dove il signor Vanacore era molto conosciuto e stimato, è partito un commosso appello per chiedere giustizia per Ciccio, sottolineando il forte legame che univa l'uomo alla sua comunità in Penisola Sorrentina e nella vicina Positano. Sono stati esposti striscioni commoventi al Policlinico Federico II, uno dei quali recita: "Tanto facile amarti quanto difficile dimenticarti", e un altro: "Con il tuo sorriso aiutaci dal paradiso", segno del profondo dolore e della richiesta di giustizia che anima amici, familiari e conoscenti.
In questo momento di dolore, la Redazione si stringe attorno alla famiglia del signor Vanacore, sperando che la verità venga a galla e che giustizia sia fatta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104720101
Un tuffo in mare si è trasformato in un incubo per un ragazzo di soli 15 anni. È accaduto a Vietri sul Mare, dove il giovane, residente nella vicina Cava de' Tirreni, è rimasto gravemente ferito dopo essersi lanciato da uno scoglio. Secondo una prima ricostruzione, il giovane si sarebbe lanciato in mare...
Momenti concitati nel pomeriggio di oggi al Fiordo di Furore, uno dei luoghi più iconici e visitati della Costiera Amalfitana. Una turista statunitense di 46 anni si è tuffata in mare riportando un forte trauma alla schiena. Scattato l'allarme, sul posto è prontamente intervenuto un gommone sanitario...
Nei giorni scorsi, ad Amalfi, una donna ha compiuto un passo tanto difficile quanto necessario: denunciare il marito per le violenze subite. Lo ha fatto accompagnata dai suoi due figli minori, che, secondo quanto riferito, avrebbero assistito a numerosi episodi di sopraffazione domestica. Un momento...
Mattinata di fuoco - nel vero senso della parola - lungo la Strada Statale 18, nel tratto compreso tra Salerno e Vietri sul Mare, dove un incendio di sterpaglie ha interessato il costone roccioso sottostante la carreggiata, causando forti disagi alla viabilità in un giorno già segnato da traffico intenso...
Sdegno a Tramonti per un gravissimo episodio avvenuto nei giorni scorsi nella frazione di Polvica, dove ignoti hanno gettato bocconi avvelenati nei giardini di abitazioni private, provocando la morte di un cane e il grave avvelenamento di un altro. Uno dei due cani è morto dopo una lunga e dolorosa agonia,...