Tu sei qui: CronacaTorrente Dragone, avviate operazioni pulitura delle briglie/ FOTO
Inserito da (ilvescovado), mercoledì 20 aprile 2016 20:41:29
Sono cominciati oggi gli attesi interventi di pulizia alle briglie collocate lungo l'alveo del torrente Dragone, su cui non veniva effettuata alcuna manutenzione dal luglio del 2014. Annunciati dal Genio Civile di Salerno e dall'Arcadis lo scorso 16 marzo, dopo mesi di polemiche e rimpalli di responsabilità, fanno seguito alle continue sollecitazioni dei Comuni di Atrani e Scala, impegnati sin dall'ultimo intervento effettuato a ricordare presso tutte le sedi opportune la necessità di una puntuale manutenzione dell'opera.
La questione della mancata pulizia periodica dell'opera, posta lungo il corso del torrente dopo i tragici fatti del 9 settembre 2010, - si ricorderà - era stata oggetto di interrogazione a risposta scritta da parte di Alberico Gambino, presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d'Italia a Palazzo Santa Lucia, finendo anche nel mirino della Procura.
L'ultima proposta, in una lettera indirizzata alla Regione Campania, viene dal Comune di Atrani: inserire la manutenzione delle briglie a pettine nell'accordo di programma tra Regione e Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare del 12 novembre 2010 o, nel caso tale accordo non fosse più valido, attivarsi per approntare un piano pluriennale di manutenzione ordinaria e periodica dell'opera in questione che miri a mitigare in maniera duratura e costante il rischio idrogeologico.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107928109