Tu sei qui: CronacaTerremoto nel Fiorentino: forte scossa avvertita tra Romagna e Toscana, epicentro a Marradi
Inserito da (Admin), lunedì 18 settembre 2023 06:54:06
Una forte scossa di terremoto ha svegliato in anticipo la popolazione del Fiorentino alle 5.10 di questa mattina. Secondo le informazioni fornite dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l'evento sismico ha avuto una magnitudo di 4,8 con epicentro localizzato a 3 km a sud-ovest di Marradi (Firenze), a una profondità di 8,4 km.
Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, ha immediatamente comunicato che non sono stati segnalati danni o feriti. Nonostante ciò, la forte scossa ha generato un notevole allarme tra la popolazione, con centinaia di persone che si sono riversate in strada poco dopo il sisma.
Nelle ore successive, l'Ingv ha registrato numerose scosse di assestamento con epicentro nella stessa zona. La più rilevante, di magnitudo 2,8, ha avuto l'ipocentro a 7 km di profondità ed è avvenuta a 4 km a ovest di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, situato a circa 10 km in linea d'aria da Marradi.
I vigili del fuoco della provincia di Forlì-Cesena hanno riferito di aver ricevuto molte chiamate da cittadini spaventati. Sebbene ci siano state alcune segnalazioni di crepe in abitazioni private, non si hanno notizie di gravi danni o di persone coinvolte.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha attivato la Sala Situazione Italia per monitorare e valutare l'eventuale impatto del sisma. Sono in corso verifiche dettagliate in collaborazione con le strutture locali del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
Il terremoto è stato avvertito distintamente anche nella città di Firenze, generando preoccupazione tra gli abitanti. Le autorità locali e regionali stanno lavorando in coordinamento per garantire una risposta tempestiva e organizzata alle possibili esigenze della popolazione.
I cittadini sono invitati a seguire le indicazioni delle autorità e a rimanere informati tramite i canali ufficiali di comunicazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102214102
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 luglio, una densa coltre di fumo bianco ha attirato l'attenzione dei cittadini di Maiori, alzandosi dalle alture in località San Vito. Il segnale inequivocabile di un incendio in atto ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto sono prontamente intervenute...
I militari dell'Esercito e la Polizia Metropolitana di Napoli, nell'ambito dell'Operazione "Terra dei Fuochi", hanno recentemente condotto un'importante attività nei comuni di Caivano (NA) e Grumo Nevano (NA) per il controllo e la prevenzione dei reati ambientali. Nel corso delle operazioni sono state...
Dopo l'incendio divampato il 28 giugno sul versante del Monte Castello a Cava de' Tirreni, in concomitanza con i festeggiamenti del SS. Sacramento, a causa dello spettacolo pirotecnico, un nuovo rogo ha colpito il territorio: stavolta a bruciare è la vegetazione del Monte San Liberatore, tra Vietri sul...
Una maxi evasione da oltre 2 milioni di euro è stata scoperta dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, al termine di una complessa attività di polizia economico-finanziaria svolta presso lo scalo aeroportuale di Capodichino. A finire nel mirino dei finanzieri sono state...
Momenti di tensione a Positano nel pomeriggio del 28 giugno, quando i Carabinieri della locale Stazione sono intervenuti a seguito di una lite familiare degenerata in violenza. A finire in manette è stato un giovane classe 1997, arrestato in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale....