Tu sei qui: CronacaTerra dei Fuochi, maxi operazione dell'Esercito: denunce, sequestri e sanzioni per oltre 100mila euro
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 3 ottobre 2025 07:29:05
Proseguono senza sosta le attività di controllo nella "Terra dei Fuochi". I militari dell'Esercito, inquadrati nel Raggruppamento Campania, insieme alle Forze di polizia locali, hanno condotto nelle ultime ore una vasta operazione contro i reati ambientali e la gestione illecita dei rifiuti.
L'intervento, disposto dal vice prefetto Ciro Silvestro, incaricato per la Terra dei Fuochi nelle province di Napoli e Caserta, ha interessato diverse aree particolarmente sensibili: Scampia e Ponticelli nel capoluogo partenopeo, Giugliano in Campania, Mondragone, Casaluce e Teverola.
Gli accertamenti hanno riguardato otto attività imprenditoriali e commerciali. Nel corso dei controlli sono state identificate dieci persone, sette delle quali denunciate per gravi violazioni in materia ambientale. Sono scattate inoltre sanzioni amministrative per oltre 100mila euro e il sequestro di 146 veicoli, oltre a più di 5mila metri quadrati di terreno utilizzati illecitamente per smaltire rifiuti e scarti di lavorazione.
Risultati significativi che testimoniano l'efficacia della sinergia tra Forze armate e Forze dell'ordine, impegnate a tutelare la salute dei cittadini e a ripristinare la legalità in un territorio da anni ferito dall'emergenza ambientale.
"Operazioni come questa - ha sottolineato una nota del Raggruppamento Campania - confermano l'impegno dello Stato nella lotta alla criminalità ambientale e rappresentano un segnale concreto di vicinanza ai cittadini della Terra dei Fuochi".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10182104